Se è vero che con la pratica si acquisisce esperienza e si impara ad evitare gli errori, è pur vero che la tecnica del trasferimento d'immagine mette a dura prova questo concetto, perchè, nonostante l'esperienza, il risultato dipende anche dalla qualità della carta stampata da cui prendiamo l'immagine da trasferire, sulla quale non abbiamo possibilità di controllo.
Chiunque abbia provato a realizzare image transfer attende con ansia e allo stesso tempo teme, il momento in cui dovrà sollevare il foglio di rivista per scoprire il risultato... sarà venuto oppure no?
Periodicamente mi prendo la briga di salvare ed editare anche i fallimenti dei miei trasferimenti d'immagine per sfatare quello che sembra un convincimento comune, ovvero che, una volta che hai imparato a farli, ti vengono sempre bene... non è affatto così, il fallimento è sempre in agguato, state a vedere*:
Con cinque anni di esperienza alle spalle, ormai ho capito che, nonostante tutte le attenzioni che posso metterci nel realizzare il trasferimento, capiterà prima o poi quella rivista capricciosa da cui non otterrò niente di buono. Il rimedio? Continuare a provare! ;)
