25.6.26

Fiori diversi

C'è quello ricamato sul maglione della ragazza e quelli sullo sfondo, ottenuti sul gel plate durante il trasferimento d'immagine:

Non so come abbia ottenuto il fiore chi ha ricamato sul maglione, immagino con ago e filo, io invece per i miei fiori ho usato il fondo di una bottiglia di plastica, state a vedere*:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

24.6.26

Legami invisibili

Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella. (Galileo Galilei)

Una stella ritagliata da carta dipinta sul gel plate e testo scritto col pennarello nero:

Il fiore l'ho dipinto sul gel plate e poi l'ho ritagliato, mentre la mano proviene da un trasferimento d'immagine:

Sebbene la citazione parlasse di legami invisibili ho pensato di trasformarli in qualcosa di tangibile usando del filo da cucito rosso. ;)

23.6.26

Rimessa a nuovo

Come promesso, vi mostro in dettaglio l'image transfer collage la cui anteprima compariva nel video pubblicato ieri:

Questo era il risultato del trasferimento d'immagine originario, decisamente troppo sbiadito:

Con matite colorate, ombretti e fard, ho trasformato il viso così:

Per ovviare al maglione andato perso, ho fatto ricorso ad uno sfondo molto colorato e a qualche ritaglio di fotocopie:

E così ho salvato il lavoro! ;)

22.6.26

Da buttare?

Di solito sì, quando un trasferimento d'immagine risulta così sbiadito e mal definito:

Però, ormai lo sapete, non butto mai niente prima di provare a recuperarlo, e così ho fatto anche questa volta, trasformando un lavoro mal riuscito in un image transfer collage. ;) Ecco il video* della lavorazione sul gel plate:

Domani vi mostrerò i dettagli del collage, tornate a trovarmi! ;)

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

21.6.26

Sfoglia agli spinaci

Un piatto unico facile da preparare ma che fa sempre la sua figura... senza contare che è davvero gustoso! ;)

Gli ingredienti:
- Sfoglia rettangolare da 260 gr.
- 450 gr. di Spinaci surgelati
- 170 gr. di Stracchino
- 200 gr. Formaggio Brie

La preparazione:
- La sfoglia che ho acquistato mi sembrava di spessore un po' troppo alto, così l'ho assottigliata, mantenendone la forma rettangolare:


- Ho fatto scongelare gli spinaci e li ho mescolati insieme allo stracchino, poi ho distribuito il composto su una metà del rettangolo di sfoglia:

- Sopra gli spinaci ho disposto il Brie tagliato a fettine:

- Ho portato la metà libera della sfoglia al di sopra della farcitura ed ho sigillato i bordi:

- Con la punta di un coltello ho inciso la superficie della sfoglia:

- Ho fatto in tutto tre tagli longitudinali, che hanno lo scopo di impedire che la sfoglia si gonfi in cottura:

- Ho messo in forno a 180° per 40 minuti circa, ed ecco pronta, bella dorata, la mia sfoglia agli spinaci:

Dorata fuori, sì, ma dentro ha un ripieno morbidissimo e saporito... che ora vado subito a gustare! ;)

20.6.26

Il libro giallo...

... così come tutto il resto dell'immagine, quindi non è dato sapere cosa stia leggendo questa signora. ;)

Le striature blu le ho ottenute direttamente sulla piastra gel con un pezzo di cartoncino ondulato.

19.6.26

Rami & Doodles 1-02

Una silhouette ottenuta sul gel plate per mezzo della mascheratura...

... e fatta risaltare riempiendo lo sfondo con doodles a pennarello.