Etichette

Per aiutarvi a reperire più facilmente i contenuti, vi fornisco una breve descrizione di come essi sono organizzati, ovvero del criterio che ho seguito per assegnare loro l'opportuna "etichetta".
Prima di tutto un avvertimento: non cercate l'etichetta Mixed Media...perchè non c'è! Quasi tutto quello che faccio è realizzato con tecniche miste, quindi sarebbe stato inutile e ridondante prevedere una tale categoria! ;)

Altered Art
Così si chiama tutto ciò che di creativo si riesce ad ottenere...dalla spazzatura!
Ma sì, proprio da quei materiali che i normali esseri umani buttano via e che invece rappresentano una miniera da sfruttare agli occhi di noi artisti altered (o alterati?!) perchè il riciclo creativo non è una tecnica, non è un metodo, non è una procedura...il riciclo creativo è uno stile di vita!

Art journal
In italiano si chiamerebbe diario artistico ma, che ci volete fare, ormai i termini in inglese la fanno da padroni e ostinandosi a tradurli si rischierebbe di essere fraintesi!
Comunque l'art journal è un diario dove ci si esprime non solo con le parole ma anche e soprattutto con le immagini e in questa sezione troverete un po' di tutto: pagine singole e volumi interi, copertine ed inserti, annotazioni, suggerimenti...

Attrezzi e Tecniche
Va bene vedere le opere finite per cercare ispirazione, ma immagino che scoprire i retroscena di un lavoro non vi dispiaccia, quindi raccoglierò in questa sezione tutto ciò che ha a che fare con la fase di preparazione e di attuazione ovvero gli strumenti impiegati e le procedure utilizzate per arrivare al risultato.

Backgrounds
Anche se quando guardiamo un'immagine siamo prevalentemente attratti dai soggetti in primo piano, non dimentichiamoci che anche lo sfondo è importante...anzi, il più delle volte, è proprio il background che mette in risalto il soggetto principale!
Qui troverete dunque i vari tipi di sfondo che realizzo: alcuni si evolveranno successivamente in pagine di diario o in fondali di quadri, altri resteranno tali e quali perchè già piacevoli così...o per mancanza d'ispirazione! ;)

Collage Art
Cosa può fare chi ha aspirazioni artistiche ma non sa nè dipingere nè disegnare? Semplice: si dedica al collage! E io mi ci dedico da anni e con passione, sopperendo alla mancanza di talento pittorico con ritagli di riviste, cataloghi, confezioni alimentari, imballaggi...giudicate voi se tempo ed energie sono stati spesi bene!

Conceptual Art
Per definizione l'arte cosiddetta concettuale è fondata sul pensiero e non sul risultato estetico, per me significa semplicemente accompagnare le immagini con delle parole appropriate che servano ad arricchirle e/o a renderle più esplicative.
Attingo a citazioni, proverbi, testi di canzoni...talvolta sono le parole che m'ispirano un collage, talvolta è il contrario, vedo una foto e mi vengono in mente le parole.

Cosa guardo
E' doveroso fare una premessa: non possiedo un televisore, quindi non ho idea di quali siano i programmi che tirano attualmente.
Del resto computer, tablet e smartphone mi sono più che sufficienti per restare aggiornata su ciò che accade nel mondo e per lo svago ho un'intera collezione di DVD!
Prediligo i film commedia degli anni 50/60, con qualche capatina anche più indietro...quindi se v'interessa il genere, potrete trovare qui suggerimenti utili.

Cosa leggo
Voi cosa fate alla sera per svagarvi, rilassarvi e predisporvi al riposo notturno? Io leggo: mi spaparanzo in poltrona con drink e salatini e mi dedico alla lettura.
Prediligo i romanzi storici e i thrillers ma non disdegno altri generi, anche perchè ho recentemente ereditato la biblioteca della casa di famiglia e molti dei libri che sto leggendo non li ho scelti personalmente.

Eventi e accadimenti
Ho collocato sotto questa etichetta informazioni varie, opinioni e riflessioni legate alla mia esperienza artistica o personale.

Gel Printing
Tecnica pittorica che si realizza stendendo i colori su una piastra di consistenza gelatinosa, il gel plate, e prelevandoli poi con il foglio da dipingere.
E' estremamente versatile perchè permette di usare diversi tipi di colori nella stesura e vari supporti, cartacei e non, per la rimozione, soddisfando buona parte delle esigenze degli appassionati di mixed media.

Image transfer
Così si definisce genericamente il procedimento che permette di trasferire un'immagine da un supporto ad un altro, ad esempio una fotografia dalla carta alla tela di un quadro.
Qui troverete gli image transfers che ottengo con i colori acrilici per mezzo del gel plate.

Per sorridere
Sostiene un proverbio che il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi...ebbene sono fiera di essere una di quegli sciocchi perchè ridere mi piace e mi fa bene!
Se apprezzate anche voi l'effetto terapeutico del buonumore, troverete qui pane per i vostri denti: storielle, facezie, barzellette, situazioni divertenti...probabilmente non vi faranno sganasciare dalle risate ma, spero, vi strapperanno un sorriso e vi faranno sentire più sereni.

Maschere e stencils
Della differenza tra stencils e maschere avevo già parlato in passato nella Guida al Papercraft e lì vi rimando per eventuali approfondimenti.
Qui nel blog troverete sotto tale etichetta tutti i lavori nei quali ho utilizzato questi utilissimi attrezzi.

Sapori di casa mia
Tra i tanti hobbies che coltivo non posso annoverare l'arte culinaria! Il cibo per me è una necessità esistenziale e, sebbene non disprezzi i piaceri del palato, non li ritengo tali da giustificare ore spese sui fornelli.
Quindi tutte le ricette che troverete qui, benchè frutto di tradizioni familiari, le ho rielaborate in modo da renderle più veloci e poco impegnative.