18.9.21

ABC Printing Challenge - DAY 18

L'argomento di oggi è RECYCLED MATERIALS ovvero materiali riciclati che spesso uso come impronte per realizzare il printing, così ho pensato questa volta d'impiegare il materiale riciclato per tirar su la stampata, in particolare ho utilizzato carta di recupero:

Ed ecco i risultati! Il primo trasferimento d'immagine l'ho realizzato sullo strato esterno di un pezzo di cartone ondulato, dopo averlo sfogliato dall'anima interna:

Questo invece è stampato su carta velina:

Avete presente le buste imbottite con il pluriball? Hanno un bel colore giallo carico e questo transfer l'ho fatto appunto sull'esterno di una di queste buste:

Questo invece è stampato sul lato interno bianco di una tovaglia di carta da pic-nic, che all'esterno è colorata, e la tramatura della carta altera un po' l'immagine:

Inconfondibilmente carta di giornale...ma di un giornale olandese che, debitamente appallottolato, costituiva l'imbottitura di un pacco di materiale arrivato dall'estero...quindi si tratta di un doppio riciclo! ;)

La carta dei rotoloni da cucina ha spesso una tramatura molto in rilievo, quella che ho usato qui è abbastanza contenuta ma comunque ha faticato a tirar su il printing:

Questa è carta da pacco molto spessa, l'ho riciclata dalla busta di consegna di un corriere:

Vi ricordate le vecchie stampanti d'ufficio a modulo continuo? Ormai sono difficili da reperire e di conseguenza lo è anche la carta per alimentarle...io però ne ho una scorta (seppure usata!) ed ecco come viene qui il transfer:

Le buste a sacco per spedire i documenti, in formato poco più grande dell'A4, sono spesso in carta pesante color avana, robusta ma molto liscia, quindi qui la stampata è riuscita bene:

Quelle stesse buste a sacco per documenti sono disponibili anche in colore bianco...all'esterno, mentre l'interno ha spesso decori delicati nei toni dell'azzurro, ed è appunto la facciata interna che ho utilizzato per questa stampa:

Fare la spesa nei supermercati può essere frustrante...però ci sono dei vantaggi, uno fra tutti che si è completamente ignorati dal personale e quindi si possono tranquillamente portar via, senza che nessuno abbia niente da obbiettare, quei fogli di cartoncino compresso messi a fare da imbottitura tra una confezione e l'altra, sui bancali delle acque minerali. ;) E' un pezzo di quel robusto cartoncino quello che ho usato per questa stampa:

Purtoppo sul cartone erano rimaste le impronte delle bottiglie di acqua e, essendo piuttosto consistente, non sono riuscita a schiacciarlo tutto per farlo aderire bene al gel plate, quindi la stampata è un po' deficitaria in alcuni punti...comunque, indipendentemente dal gel printing, penso che questo cartone abbia altre potenzialità...me ne dovrò ricordare quando andrò di nuovo a fare la spesa! ;)