30.9.21

Vergogna!

Nei giorni scorsi ho avuto la sventura di effettuare un ordine sul sito di un venditore online, Mondo Artista, acquistando fra l'altro cinque confezioni di pastelli Pan Pastel...ecco come mi sono arrivati due dei godets:

Il Turchese presenta una profonda crepa ma il Giallo è addirittura sbriciolato!

Ottimista sull'integrità del venditore, l'ho contattato facendo presente il problema e mi sono sentita rispondere che il prodotto poteva essere utilizzato anche se non era integro* quindi non sarebbe stato sostituito né rimborsato...come a dire che se vado a comperare una torta e il pasticciere mi da una scatola con solo briciole, non mi posso lamentare perché "si può mangiare lo stesso" ?!!!

Alle mie rimostranze il venditore ha replicato che potevo esercitare il diritto di recesso, il che avrebbe comportato di rispedire il prodotto a mie spese vanificando l'eventuale rimborso, inoltre è notorio che diritto di recesso e sostituzione/rimborso per garanzia sono cose assolutamente diverse: il diritto di recesso offre la facoltà all'acquirente di poter rendere il prodotto a seguito di suo ripensamento, indipendentemente dalla bontà della merce, mentre un prodotto difettoso non dovrebbe nemmeno essere messo in vendita, non parliamo poi dell'aprofittare della buona fede del compratore per rifilarglielo!
Una volta portato a compimento l'imbroglio però, basterebbe effettuare il doveroso rimborso (e si parla di pochi Euro!!!) per salvare la faccia...ma certi filibustieri rimangono evidentemente insensibili alle questioni di principio.
Vergogna, non è così che si tratta il cliente!

*P.S. Non è assolutamente vero che i Pan Pastel si possano utilizzare sbriciolati così come se fossero integri, perchè non si riesce a raccoglierne una quantità uniforme con le apposite spugnette per effettuare le sfumature.