4.4.21

Italian Secret Service

Esilarante: non credo che altre parole potrebbero descrivere meglio questo film! Sceneggiatura, interpretazione ed intreccio resistono al passare degli anni e confesso che, riguardandolo, mi capita a volte di ridere prima della battuta, già pregustandola!

Trama:
Il protagonista, ex partigiano noto con il nome di battaglia Capellone, accetta di eliminare dietro compenso quello che gli viene prospettato, da un sedicente esponente della CIA, come un pericoloso neonazista americano.

Ma i tempi della guerra partigiana sono ormai lontani e Capellone non e la sente di uccidere un uomo a sangue freddo, così cerca di passare il problematico incarico ad altri...che si riveleranno ancor meno determinati di lui!

Per farla breve: l'ingrato compito viene trasferito di mano in mano, con il compenso progressivamente dimezzato, ad individui di volta in volta sempre meno svegli, sino alla rivelazione chiave: il presunto neonazista è in realtà l'inventore della Cola-Cola che, mosso da ideali umanitari, ha deciso di vendere la formula della famosa bibita -al simbolico prezzo di 1 Dollaro!- al Governo Sovietico affinchè la produca per la felicità dei propri connazionali.

Intuendo a questo punto che forse l'americano vale più da vivo che da morto, Capellone, con i compari che gli si sono nel frattempo aggregati, decide di puntare sul ricatto, estorcendo ai russi il compenso agognato in cambio della consegna dell'inventore.

Però...il diavolo fa le pentole ma non i coperchi: ad insaputa di Capellone, che è impegnato a trattare con il servizio segreto sovietico, l'americano, deluso ed amareggiato, elude il controllo dei suoi sequestratori e si suicida, vanificando le illusioni di facile guadagno della scalcinata banda.

Il finale conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che la lobby degli industriali trionfa: era loro il progetto di eliminare l'inventore idealista e, dopo averlo realizzato, non devono far altro che cautelarsi contro gli scomodi testimoni con un bel lavaggio del cervello!

Anno: 1968
Durata:1h 48m
Regista: Luigi Comencini
Interpreti principali:
Nino Manfredi
Francoise Prevost
Gastone Moschin
Giampiero Albertini
Giorgia Moll