6.6.21

Avvenne...domani

Avvenne...domani, Accadde domani, Ore X: colpo sensazionale...questa vecchia pellicola è stata distribuita in Italia con titoli diversi col passare degli anni, probabilmente per ragioni di botteghino.
E' un film che mi ha molto colpito...al punto da dedicargli, tempo fa, una pagina di art journal:

In essa riportavo la scena in cui il protagonista dice all'anziano collega "Per avere il giornale di domani darei dieci anni della mia vita" e questi gli risponde "Come sai di averli ancora?"
L'avrete capito: qui, come in innumerevoli altre pellicole, si affronta il tema del destino e della possibilità di conoscere ciò che esso ci riserva nel futuro. Rispetto ad altri films sull'argomento, questo mi è piaciuto di più perchè, pur nella sua ingenuità vintage, trasmette al meglio il suo messaggio.

Trama:
Larry Stevens, giornalista di scarso successo, costretto a scrivere necrologi sognando invece di fare il reporter, assiste un giorno allo spettacolo dell'illusionista Cigolini e della sua affascinante assistente, la nipote Sylvia, durante il quale la ragazza predice il futuro agli spettatori.
Con uno stratagemma il furbo Larry riesce a strappare a Sylvia la promessa di un appuntamento.

Tornati in redazione, Larry ed i colleghi commentano lo spettacolo, scettici sulle predizioni del futuro alle quali hanno assistito.
Interviene l'archivista del giornale, l'anziano Pop, il quale sostiene che passato, presente e futuro sono entità relative, significando che il destino di ognuno è già stato scritto sebbene - fortunatamente! - non lo si conosca. Larry non è d'accordo e qui avviene lo scambio di battute che citavo all'inizio.

Quella stessa sera, attardatosi da solo in ufficio, Larry riceve la visita di Pop che gli consegna una copia di un giornale fresco di stampa. Convinto che sia l'edizione edita quel pomeriggio, Larry la infila in tasca e se la dimentica fino al giorno dopo quando, per una serie di combinazioni, realizza che il collega gli ha invece dato la sera prima il quotidiano del giorno dopo!

Dapprima Larry è sconvolto e cerca di mettersi in contatto con Pop, che però non si è presentato al lavoro. Poi tuttavia si rende conto che questo evento incredibile potrebbe dare una svolta alla sua languente carriera: conoscere il luogo e l'ora degli eventi non ancora accaduti gli consentirà infatti di trovarsi sul posto al momento giusto, garantendogli la priorità della cronaca!

In compagnia della dolce Sylvia, che si è presentata da lui per tener fede all'appuntamento fissato, si reca così nel teatro dove sa che avverrà una rapina e fornisce al suo direttore l'articolo -preparato in precedenza!- pochi minuti dopo che è avvenuto il crimine.

L'ingenuo Larry non ha riflettuto sul fatto che una simile tempestività possa dar luogo a sospetti e, non riuscendo a fornire una spiegazione plausibile, perchè al momento Pop risulta irreperibile, viene arrestato per complicità con i rapinatori, nonostante Sylvia, contraccambiando la sua infatuazione, cerchi di aiutarlo asserendo di avergli predetto ella stessa l'evento grazie alle suo doti di medium.

E' Pop che lo trae d'impaccio: attraverso la finestra a sbarre della prigione gli legge il giornale del giorno dopo, che riferisce ora e luogo dell'arresto dei banditi, permettendogli così di fare la "soffiata" a seguito della quale viene rilasciato.

Ormai perdutamente innamorato della bella Sylvia, Larry la chiede in sposa e, per poterle offrire una posizione economicamnte migliore, decide di mettere a frutto la conoscenza dei fatti futuri giocando alle corse dei cavalli.

Imbattutosi casualmente nell'anziano Pop, gli strappa dalle mani il quotidiano che quest'ultimo ora sembra restio a cedergli, e inizia ad appuntarsi i cavalli da giocare...ma lo aspetta una sorpresa: su quello stesso giornale legge la notizia della sua morte, che dovrebbe avvenire nel pomeriggio del giorno dopo, presso l'Hotel San Giorgio.

Scosso e in preda al panico, Larry cerca nuovamente di mettersi in contatto con Pop ma, recatosi in redazione, apprende che l'anziano collega è deceduto da qualche giorno, proprio la sera in cui gli ha fornito il primo giornale del futuro!

Benchè abbia avuto già innumerevoli prove dell'ineluttabilità dei fatti predetti dal giornale, Larry non si rassegna e fa di tutto per tenersi alla larga dal luogo fatale: per prima cosa convince Sylvia a sposarlo subito e poi si reca con la moglie e lo zio di lei all'ippodromo dove, prevedibilmente, vince una grossa somma di denaro.

Sulla via del ritorno Larry viene derubato del portafoglio gonfio di banconote da un lestofante che si da alla fuga. Inizia così un rocambolesco inseguimento, prima per strada, poi sui tetti e poi giù per un camino che. si scoprirà poi, è quello della hall dell'Hotel san Giorgio!
La caccia si conclude con una sparatoria, ad opera della polizia, nella quale il ladro viene ucciso...ma poichè ha ancora in tasca il portafoglio di Larry è con il suo nome che viene comunicata alla stampa e poi pubblicata la notizia!

Scampato il pericolo, Larry comprende il messaggio che ha voluto trasmettergli Pop: è meglio non sapere cosa avverrà domani e godersi ciò che ci offre l'oggi!
D'ora in poi il futuro proverà solo ad immaginarselo, sognando una lunga vita felice insieme alla donna che ama.

Anno: 1944
Durata:1h 25m
Regista: René Clair
Interpreti principali:
Dick Powel
Linda Darnell
Jack Oakie