Se c'è una convinzione radicata nella mia famiglia è quella che il frigorifero non deve mai essere vuoto ma rifornito abbastanza da poter imbastire un pranzo, così su due piedi, anche in caso di ospiti improvvisi*.
Questo però significa che spesso si finisce con l'acquistare più cibo di quanto si riesca a consumare, ritrovandosi con il rischio scadenza che incombe...
In Rete si trova un'infinità di ricette cosiddette svuotafrigo, io ve ne propongo una per i formaggi:
Gli ingredienti:
- Avanzi di formaggi vari, ottimi quelli a pasta molle come Brie, Taleggio, Stracchino, ma vanno bene anche quelli un po' più consistenti, come Scamorza e Gouda.
- Grissini o crostini.
La preparazione:
- Disporre i formaggi in un piatto (o in una ciotola più capiente se sono in abbondante quantità): quelli molli interi, gli altri tagliati a tocchetti.
- Far sciogliere il mix di formaggi nel forno a microonde.
- Aggiungere una manciata di grissini spezzettati o di crostini e servire subito...una goduria filante e appetitosa!
Avete capito perchè si chiama minestra di e non al formaggio?! :))
*E' doveroso chiarire una cosa: i miei genitori erano entrambi socievoli, amanti della compagnia e pronti ad ospitare a tavola parenti ed amici presentatisi a sorpresa...ebbene io non sono affatto così! Non arrivo a definirmi antisociale ma certo è che se le visite non sono preannunciate e/o programmate non faccio entrare nessuno! E allora perchè mi ritrovo sempre con il frigorifero in esubero?! E' che certe abitudini acquisite sin dall'infanzia sono dure a morire... n_n