19.6.22

Creare libri pop-up

Qualche anno fa, quando mi occupavo anche di cardmaking, mi capitò di leggere la recensione di un libro che insegnava le basi dei meccanismi pop-up e, pensando che potesse essermi utile, lo acquistai.

Devo dire che il volume è fatto molto bene perchè è provvisto di modelli pratici che aiutano a capire il funzionamento di ogni meccanismo. Purtroppo non ebbi modo allora di metterne in pratica gli insegnamenti, un po' per cronica mancanza di tempo e un po' perchè capii che quel tipo di lavori non si adattava all'attività che stavo svolgendo al momento...ma la voglia di provarci mi è rimasta! E un giorno su Instagram ho trovato la pubblicità di questo corso di Domestika:

Perchè no, mi sono detta, potrebbe essere l'occasione per apprendere al meglio la tecnica dei pop up e, considerando anche l'economicità della proposta, ho acquistato il pacchetto dei tre corsi di Silvia Hijano Coullaut.

Ho seguito con impegno e diligenza tutte le lezioni e, anche se non sono diventata un'esperta creatrice di pop up, il veder realizzare questi meccanismi mi ha aiutata a capirne meglio il funzionamento.
Affinchè l'allievo si trovi alla fine con un vero libro pop up finito, ogni corso prevede la realizzazione di un progetto tematico...peccato che i miei gusti non collimino con quelli dell'insegnante, che ha proposto di volta in volta: un viaggio a Madrid, la fisiologia dell'innamoramento e un'erbario, temi a mio avviso troppo personali per poter interessare un pubblico che si suppone piuttosto eterogeneo, tant'è vero che io non ho ritenuto necessario stampare la grafica dei tre libri e mi sono limitata a riprodurne i meccanismi puri e semplici. ;)

Nel complesso sono abbastanza soddisfatta di aver acquistato questi tre corsi, sebbene qualche notazione critica mi senta di doverla fare,
Prima di tutto le inquadrature, o meglio la mancata sincronizzazione tra le inquadrature e le fasi di spiegazione: mi sta bene vedere in viso l'insegnante quando parla in via teorica ma se sta montando un meccanismo voglio vederle le mani! E troppo spesso ciò non accade, così che alcuni passaggi della procedura vanno persi.
Penso inoltre che nel montaggio del video si sarebbero dovuti tagliare gli errori dell'insegnante perchè se vederla pasticciare e mettere l'adesivo dove non va messo ce la fa sentire più umana e quindi più simpatica, ciò non ci aiuta nell'apprendimento: seguire attentamente il procedimento e poi accorgersi che era sbagliato e doverlo rifare non è accettabile!

- La lacuna più grossa però è nella traduzione: la lingua audio è lo spagnolo ma, ci assicurano quelli di Domestika, i video sono sottotitolati in varie lingue...beh, non posso dire per gli altri, ma i sottotitoli in italiano sono un disastro! E' evidente che sono stati affidati ad un traduttore automatico senza prendersi il disturbo della revisione, così che spesso si perde o si travisa il vero significato della frase. Tanto per fare un esempio: il tirante di sostegno che evidentemente nell'audio originale l'insegnante definisce come il pusher, nei sottotitoli in italiano viene tradotto come lo spacciatore! n_n
E, ciliegina sulla torta: nelle inquadrature da vicino, i sottotitoli coprono in parte le mani dell'insegnante, rendendo problematica la comprensione del loro movimento.

In conclusione: ritengo che questi corsi di Domestika siano passibili di miglioramento, tuttavia, in considerazione del costo veramente esiguo a confronto con la maggior parte delle altre offerte reperibili in Rete, mi sento di poterli suggerire a chi sia interessato all'argomento dei libri pop up. ;)