10.7.22

Che delusione questo corso!

Tempo addietro ebbi già occasione di parlarvi di alcuni corsi di Domestika seguiti online, sui quali espressi un parere nel complesso favorevole. Purtroppo non posso fare altrettanto per questo:

Il corso mi era stato segnalato da mia figlia, che l'aveva notato per due motivi: prima di tutto perchè -fatto inusuale- era in italiano e lei si ricordava di quanto avevo tribulato con il corso in spagnolo per la bassa qualità della sottotitolatura. In secondo luogo, perchè fra le tecniche prese in considerazione c'era anche il monoprinting!

Ho fatto una ricerca in Rete e, affascinata dalle illustrazioni di Elisa Talentino, l'insegnante titolare del corso, ho deciso di acquistarlo, non tanto con la speranza di poterla emulare (dopo tutto sono conscia dei miei limiti!) ma più che altro per capire come riusciva a realizzare simili eterei capolavori con il gel plate...

Che delusione scoprire che quelle illustrazioni non sono frutto di una sapiente stesura dei colori sulla piastra gel, bensì di un'abile lavoro di rimaneggiamento grafico digitale! 0_0
E mai che ne venga fatto cenno nella presentazione del corso:

Se avete avuto la pazienza di guardarla sino alla fine, avrete probabilmente creduto, come ho fatto io, che le illustrazioni mostrate siano realizzate esclusivamente per mezzo delle tecniche pittoriche che l'insegnante ci mostrerà durante il corso, visto che non viene mai rivelato che in realtà esse sono state ottenute da un'elaborazione dei bozzetti con Photoshop...tra l'altro un software non proprio a buon mercato da proporre a chi fa i propri economici acquisti su Domestika!

Da un corso che si intitola Illustrazione sperimentale e creativa con china e acrilico mi sarei aspettata un tour de force di attività pratica, invece delle 17 lezioni in cartellone, quelle che vertono sulle tecnice pittoriche sono solo 6 e piuttosto avare di contenuti così che il messaggio conclusivo di Elisa Talentino nel trailer il momento di prendere i pennelli in mano è arrivato suona quasi come una beffa.