Ho pubblicato ormai così tante pagine di art journal, che non vi può essere sfuggito quanta parte abbiano in esse quelli che io definisco genericamente doodles: si tratta di scarabocchi, semplici cerchiolini o lineette, che utilizzo per riempire gli spazi tra un elemento e l'altro del journal:
A volte però mi faccio prendere la mano, sino a farli diventare i veri protagonisti della pagina*:
Nella loro forma più raffinata, questi scarabocchi vengono definiti ZENTANGLE ovvero INTRECCI ZEN e rappresentano una via di mezzo tra una forma d'arte e una dottrina filosofica d'ispirazione orientale...se l'argomento vi interessa troverete in Rete centinaia di siti ad esso dedicato! Per far prima, io ho preferito cercare su Instagram ed ho individuato molti lavori da prendere a modello, in particolare quelli delle tre artiste che vi segnalo qui sotto.
Ase Balko è una ragazza svedese che esegue i suoi lavori prevalentemente in bianco e nero con penne a punta sottile, eccovi un esempio:
Perla Schippers invece è un'artista olandese che predilige penne dal tratto più marcato e anche lei fa solo sporadiche concessioni al colore:
Lisa, che preferisce presentarsi senza il cognome, è svizzera e, al contrario delle altre due, privilegia nei suoi lavori l'impiego del colore:
Ho ho pensato di segnalarvi queste artiste perchè che sono state motivo d'ispirazione per me, ma naturalmente su Instagram troverete tanti altri rappresentanti di questo stile, se vi intriga vi consiglio di farci un giro! ;)
*Questo è un particolare della copertina di un nuovo journal tematico, Dalie di Villa Taranto, che vi mostrerò prossimamente... ;)