23.4.23

Pizza brisè

La pasta brisè è un classsico nella preparazione di torte salate, ma avete mai provato a trasformarla in pizza? Io sì, modificando lievemente gli ingredienti, ed ho scoperto che è una validissima alternativa all'impasto tradizionale, l'unico svantaggio è che non è indicata a chi ha il colesterolo già alto...ma ci penserò se e quando mi si presenterà il problema! ;)

Gli ingredienti:
- 300 gr. di Farina bianca
- 3 cucchiaini rasi di sale
- 125 gr. di Burro
- 1 cubetto di lievito di Birra
- 1 cucchiaino di Zucchero
- Acqua tiepida q.b.
- 200 gr. di Polpa di Pomodoro
- 100 gr. di Tonno sottolio sgocciolato
- 80 gr. di Olive verdi denocciolate
- 150 gr. di Taleggio

La preparazione:
- Miscelo nel mixer farina e sale poi aggiungo il burro tagliato a pezzetti e frullo fino a farlo amalgamare alla farina, che avrà ora un aspetto grossolanamente granuloso.
- Aggiungo il lievito, sciolto in acqua insieme allo zucchero, e frullo ancora per ottenere un impasto liscio che rovescio direttamente nella teglia rivestita di carta da forno, stendendolo sino a fargli assumere uno spessore uniforme:


- Lascio lievitare per un'ora poi inforno a 180 ° per 15 minuti in modo che l'impasto formi una crosticina in superficie:

- Aggiungo la passata di pomodoro e rimetto in forno per mezz'ora circa:

- Aggiungo adesso il tonno spezzettato...:

- ...il formaggio tagliato a fettine...

- ...e riempio con le olive gli spazi tra le fette di formaggio:

- Rimetto in forno per altri 5 minuti, ovvero fino a che il formaggio si è sciolto...e poi, se permettete, vado a gustarmi la mia fetta di pizza brisè! ;)