Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. Molti anni fa, quando mio padre mi portò qui per la prima volta, questo luogo era già vecchio, quasi come la città. Nessuno sa con certezza da quanto tempo esista o chi l'abbia creato. Ti posso solo ripetere quello che mi disse mio padre: quando una biblioteca scompare, quando una libreria chiude i battenti, quando un libro si perde nell'oblio, noi, custodi di questo luogo, facciamo in modo che arrivi qui. E qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno. Adesso hanno soltanto noi.
E' un brano tratto da L'ombra del vento il primo dei quattro romanzi che compongono la saga de Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafon, scrittore catalano recentemente e prematuramente scomparso: in una Barcellona oppressa dal regime franchista, si intreccia la storia dei Sempere, librai da generazioni, con i personaggi direttamente o indirettamente a loro correlati, tutti in qualche modo legati al misterioso cimitero.
Una nota introduttiva dell'editore sostiene che ognuno di questi libri fa a sè e che è possibile leggerlo indipendentemente dagli altri...personalmente non sono d'accordo, anzi, non solo credo che sarebbero da leggere tutti e quattro ma, una volta finito l'ultimo capitolo si dovrebbe ricominciare da capo in modo da apprezzare al meglio tutte le relazioni tra personaggi e vicende che in una prima lettura potrebbero andare perse. ;)
L'ombra del vento
Daniel Sempere ha 11 anni quando il padre, un libraio di Barcellona, lo porta a conoscere il "cimitero dei libri dimenticati" una strana biblioteca in cui sono raccolti migliaia di libri ormai introvabili in commercio e dove, ad ogni nuovo arrivato, viene concesso di prelevare un volume a piacere per riportarlo in vita.
Il piccolo Daniel sceglie "L'ombra del vento" di Julian Carax, senza presagire che quel romanzo gli sconvolgerà l"esistenza, la sua e quella di altre persone legate in modo diretto o indiretto alle vicende dello scrittore di cui, il bambino prima ed il ragazzo poi, si sono a tal punto appassionati da voler scoprire tutto su di lui e su suoi libri.
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 420
ISBN: 97888047550482
Il gioco dell'angelo
David Martin è un giovane scrittore che sbarca il lunario scrivendo, sotto pseudonimo, romanzetti commerciali per conto di due meschini editori che sfruttano il suo talento versandogli cifre irrisorie. Un giorno però riceve una proposta allettante da parte di un enigmatico individuo, disposto a pagargli un compenso spropositato affinché scriva per lui. Più per curiosità che per avidità, David accetta, sebbene sia ancora vincolato da un contratto ai precedenti editori... Il caso (o qualcos'altro?) fa sì che i due soci muoiano liberandolo dall'impegno e permettendogli di legarsi al nuovo "principale". Ben presto però David scoprirà di essere rimasto coinvolto in un mistero che affonda le sue radici nel passato e la cui soluzione comporterà il sacrificio di altre vite umane, della cui morte egli stesso verrà sospettato....
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 468
ISBN: 9788804750505
Il prigioniero del cielo
Ritroviamo qui Daniel Sempere, lasciato alle soglie della maturità nel primo romanzo della serie, a fare da filo di collegamento tra le vicende che hanno legato nel passato David Martin, lo scrittore protagonista del libro precedente, Fermin Romero de Torres, amico e mentore di Daniel, ed Isabella, la sua stessa madre. Daniel verrà così a conoscenza di una verità tragica ed insospettabile che lo spingerà a vendicarsi di chi ha tanto nuociuto alla sua famiglia...
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 360
ISBN: 9788804750499
Il labirinto degli spiriti
Nel suo passato da dissidente, Fermin si è trovato a promettere ad un compagno di prigionia moribondo che, se fosse riuscito a liberarsi, si sarebbe preso cura della sua famiglia. Quando però raggiunge Barcellona, scopre che la moglie dell'amico è stata arrestata e, a seguito di un bombardamento che distrugge la casa che li ospita, perde le tracce anche della figlia, la piccola Alicia.
Solo molti anni più tardi scoprirà che la bambina, seppur gravemente ferita, è sopravvissuta ed è diventata una specie di agente segreto a servizio del regime. Le loro strade s'incrociano quando ad Alicia viene affidato l'incarico d'indagare sulla misteriosa scomparsa di un noto uomo politico: seguendone le tracce Alicia finirà con l'imbattersi, oltre che in Fermin, anche nella famiglia Sempere nella quale porterà lo scompiglio ma anche la possibilità di chiarire finalmente la verità sugli eventi tragici del passato...
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 828
ISBN: 9788804750512