6.8.23

Jurassic Park - Il mondo perduto

Questi due romanzi di Crichton sono piuttosto noti, anche a chi non ama i libri, grazie alla serie di films a loro ispirati, films dei quali personalmente ho visto solo il primo...e mi è bastato! Eh sì, perchè un conto è leggere la descrizione a parole dell'aggressione di un dinosauro carnivoro -peraltro comunque sgradevole- e un conto è vederla messa in pratica, pur con la consapevolezza della finzione cinematografica!
Resta il fatto, come già ebbi modo di affermare in una precedente recensione, che i romanzi di Crichton trattano di storie incredibili ma raccontate così bene da risultare plausibili.

Jurassic Park
Un anziano uomo d'affari americano ha realizzato un'impresa impensabile, ovvero creare su Isla Nublar, un'isola del Costa Rica, il primo parco zoologico popolato da dinosauri, ottenuti per clonazione da DNA fossile. Purtroppo per lui, e per il gruppo di scienziati che ha invitato a visionare la struttura, un improvviso blackout elettrico neutralizza tutti i sistemi di controllo scatenando il caos e portando alla luce una imprevedibile realtà...

Autore: Michael Crichton
Casa editrice: TEA
Pagine: 485
ISBN: 9788878184398

Il mondo perduto
Distrutto, per la sua pericolosità, il parco zoologico di Isla Nublar da parte dell'esercito del Costa Rica, alcuni ritrovamenti sospetti lungo le coste fanno supporre ad un eccentrico paleontologo americano, Richard Levine, che la In-Gen, l'azienda di biotecnologia responsabile della clonazione dei dinosauri, avesse un altro laboratorio, tenuto segreto, in un'isola vicina. Deciso a ritrovarlo, Levine organizza una spedizione, chiedendo la collaborazione del matematico Ian Malcom, personaggio dato per morto in Jurassic Park e qui misteriosamente resuscitato.
Sebbene lo schema della narrazione sia ricalcato su quello del romanzo che lo precede, Il mondo perduto resta comunque avvincente...e a tratti persino più inquietante! 0_0

Autore: Michael Crichton
Casa editrice: TEA
Pagine: 437
ISBN: 9788811668435