10.3.24

Chi non muore...

...si rivede! E' proprio il caso di dirlo per i romanzi di Preston & Child, dove spesso i personaggi, prima dati per morti, ricompaiono in scena quando meno te lo aspetti. Una scappatoia narrativa collaudata ma che sarebbe da usare con maggior parsimonia perchè rischia di diventare prevedibile!
I due romanzi che segnalo oggi sono l'uno il seguito dell'altro, al punto che le prime cinque pagine de La stanza di ossidiana sono le stesse ultime cinque pagine de La costa cremisi.

La costa cremisi
L'agente Pendergast, dopo aver accettato l'incarico di indagare sul furto di una costosa collezione di vini, si trova coinvolto in un ben più complesso caso di omicidio. Nella piccola cittadina costiera dove sono giunti, lui e la sua pupilla Constance Green, qualcuno è persuaso che i delitti siano opera di stregoneria a causa degli strani simboli incisi col coltello sui corpi delle vittime.
Pendergast, come al solito, risolve brillantemente il caso, e non dà peso ai dubbi di Constance, convinta che ci sia qualcosa di irrisolto.
In una notte di tempesta i dubbi diventano certezze: un essere mostruoso aggredisce ed uccide tutti gli individui che si trova sul cammino, Pendergast e Constance sono determinati a renderlo inoffensivo ma il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto...

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 346
ISBN: 9788817090070

La stanza di ossidiana
L'agente Pendergast, ritenuto annegato al termine dell'indagine precedente, è in realtà stato ripescato in mare da una nave di trafficanti di droga. Nonostante il tentativo di riscatto messo in opera dai malviventi, Pendergast riesce a liberarsi per poi scoprire che, approfittando della sua assenza, il fratello Diogenes, anche lui creduto morto, ha inscenato un finto rapimento di Constance Green per allontanare la guardia del corpo e convincere la ragazza a seguirlo anche se il risultato non sarà quello che aveva sperato...
Trama fiacca e poco convincente, pur tenendo conto della consueta improbabilitá dei personaggi: lui ama lei ma lei ama l'altro...non sembra nemmeno un libro del duo Preston-Child, se non fosse per gli omicidi distribuiti qua e là potrebbe trattarsi di un'opera di Liala, la regina del romanzo rosa!

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 405
ISBN: 9788817098625