14.7.24

Il laboratorio del dottor Leng

Dopo aver lasciato in sospeso il lettore, nel libro precedente, sulla sorte di Constance Green, pupilla dell'agente Pendergast, il duo Preston&Child torna alla ribalta per spiegare dove sia finita, ovvero in un universo parallelo datato 1880 dove la ragazza è sulle tracce del dottor Leng, il chirurgo che, nella ricerca dell'Arcano per l'immortalità, ha ucciso sua sorella e ha usato lei stessa bambina per testare l'efficacia della formula.
Nel frattempo Pendergast, che non si è mai rassegnato alla perdita della ragazza, riesce a far ricostruire la misteriosa "macchina del tempo" e, insieme al fidato Vincent D'Agosta, attraversa egli stesso il portale per andare in aiuto di Constance. Le cose però non vanno come i nostri eroi avevano sperato e...
Ahimè, ancora una volta gli autori ci fanno il solito scherzetto, interrompendo il romanzo su un inaspettato colpo di scena, la ricomparsa (nel 1880!) di Diogenes, il malefico fratello di Pendergast.
Persino la vicenda collaterale, che si svolge in tempi odierni e vede come protagonista l'agente Coldmoon, non viene chiaramente conclusa, lasciando presagire futuri sviluppi...va bene, ci può stare, sia per motivi economici che pratici, la possibilità di dividere in due un romanzo ma che si abbia almeno l'onestà di pubblicarlo come "parte 1" e non come se fosse un volume a sé!
Evidentemente non sono stata l'unica a trovare riprovevole questa tattica di marketing visto che gli autori stessi, nell'ultima pagina, si scusano con il lettore per la "conclusione inconcludente" e garantiscono di essere già all'opera per l'uscita del seguito (seguito che in realtà è già stato pubblicato in lingua inglese, per arrivare da noi ci metterà almeno un altro anno).

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 480
ISBN: 9788817182553