13.7.24

Maschere trasformiste

Come già sapete, nelle mie sedute di gel printing faccio largo uso di maschere ritagliate nella carta: se riesco le riutilizzo più volte ma, quando capisco che sono prossime a rompersi oppure se mi sembra che abbiano assunto colorazioni gradevoli, allora le riciclo in altri lavori, dove spesso ne diventano protagoniste. E' il caso soprattutto delle maschere con forme particolari, come quelle dei profili:

Scelgo uno sfondo che si armonizzi con i colori della maschera, come questo foglio di pulizia:

Per capire se la maschera si combina bene con lo sfondo, ce la appoggio sopra:

Se l'insieme non mi convince, prima di passare ad un altro sfondo, provo a capovolgere da sotto in su il foglio e...vedete anche voi quello che ho visto io?

Messi in questo modo i due elementi mi hanno richiamato alla mente l'immagine del busto della regina Nefertiti...e il risultato è stato questo:

Ho solo dovuto aggiungere qualche striscia di carta colorata per nascondere le scritte più invadenti...tenete conto che la maschera l'avevo ritagliata da uno stampato allegato alla fattura del gas! :)

Altre striscioline decorative le ho incollate solo nella parte superiore, lasciandole libere di scendere lungo il collo:

Il ritaglio a raggera di carta colorata in gel printing ha lo scopo di simulare il sole:

Ammetto che forse il profilo degli abeti sul lontano orizzonte forse non è il più adatto al paesaggio egiziano...ma ci stavano bene, considerateli una licenza poetica! ;)