Ginny Babcock, una giovane donna che vive col marito e la figlioletta in un retrogrado paesino del Vermont, a seguito di una crisi matrimoniale, decide di tornare nella sua città natale nel Tennessee per andare a trovare la madre, ricoverata in ospedale.
Sarà l'occasione per ripercorrere tutte le tappe della sua vita, che ha passato uniformandosi a modelli di comportamento, via via diversi, proposti da altri ed accettati per scarsa personalità e per il bisogno di rassicurazione. E sarà anche l'occasione per confrontarsi e riconciliarsi con il modo di pensare della madre morente, cresciuta nella convinzione che "per la maggior parte delle donne la sola speranza era quella di trovarsi un padrone e restargli tenacemente attaccate, nel bene e nel male."
Lisa Alther fa parte di quella generazione di autrici americane formatesi negli anni '60 che hanno il merito di aver infranto i limiti imposti alla scrittura femminile, affrontando argomenti ritenuti tabù, il sesso in primis, con la spregiudicatezza sino ad allora concessa solo agli scrittori maschi. E, come succede quasi sempre, quando una donna si cimenta in un lavoro da uomo riesce ad ottenere risultati migliori. ;)
Autore: Lisa Alther
Casa editrice: Bompiani
Pagine: 518
ISBN: 9788845212017