27.7.25

Il giardino segreto

Mary Lennox, una bambina inglese nata e cresciuta in India, ha dieci anni quando un'epidemia di colera la priva dei genitori e viene accolta in Inghilterra nella casa di uno zio, il Sig. Craven. Quest'ultimo è un uomo infelice: affetto da una malformazione fisica era innamoratissimo della moglie, una donna bella e sensibile con la passione per i fiori che, a causa di un incidente in giardino, morì dando alla luce un bimbo prematuro. Quasi impazzito per il dolore Craven fece sbarrare la porta di accesso al giardino e ne seppellí la chiave affinché nessuno potesse più entrare in quel luogo tanto amato dalla moglie ma responsabile della sua morte. Convinto che il figlio non sarebbe vissuto a lungo, Craven ha trascorso gli ultimi dieci anni in viaggio, tornando a casa solo saltuariamente.
Ed è questa la situazione che si trova ad affrontare Mary: una residenza enorme, piena di domestici tiranneggiati dal piccolo Colin, il cugino che, sebbene sia sopravvissuto, appare debole e malaticcio e passa tutto il tempo relegato nella sua stanza. La bambina, che in quanto ad egoismo ed arroganza non è da meno, entra in sintonia con lui e lo mette a parte di un segreto: ha casualmente scoperto dove era sepolta la chiave del giardino proibito e, con l'aiuto di Dickon, un ragazzino della brughiera, sta cercando di riportarlo in vita...

Questo romanzo, scritto nel 1909, è considerato un classico della letteratura per l'infanzia sebbene al giorno d'oggi sia apprezzabile, nella sua versione integrale, più dagli adulti che dai bambini, ai quali sono riservate le edizioni ridotte e variamente illustrate dove, tra l'altro, non viene fatto cenno al carattere dispotico e stizzoso della piccola Mary, che risulterebbe decisamente odiosa a chi non possa comprenderne le ragioni.

Autore: Frances H. Burnett
Casa editrice: Liberamente
Pagine: 224
ISBN: 9788863113556