25.1.26

Questo corpo mortale

Dopo il grave incidente che ha costretto al prepensionamento il sovrintendente Webberly (sebbene nel libro una traduttrice malaccorta lo dia già per morto!) si rende vacante il suo posto e la candidata più accreditata, l'ispettrice Isabelle Ardery, chiede l'aiuto di Thomas Lynley per risolvere il caso dell'omicidio di una ragazza, in modo da garantirsi il successo e la promozione.
Chicca gossippara: Lynley dopo la mancata avventura con la bella veterinaria del romanzo precedente, non si lascia ora scappare l'occasione per diventare l'amante della nuova sovrintendente... alla faccia del vedovo inconsolabile!
In parallelo alla vicenda principale viaggia la cronaca dell'efferato assassinio di un bimbo di due anni e mezzo ad opera di tre ragazzini, fatto ispirato alla realtà, ovvero al tristemente noto omicidio di Jamie Bulger avvenuto a Liverpool nel 1993. Come s'intuisce ben presto, un personaggio del romanzo è proprio uno di quei tre baby killer che, scontata la pena, è stato reintegrato tra gli altri esseri umani con una nuova identità... Elizabeth George ha qui riscattato la bruttura del romanzo precedente, regalandoci una storia avvincente e ben scritta con una sola caduta di stile: Lynley che diventa il boy toy del suo capo... d'altra parte però, a che scopo eliminare Lady Helen se non per offrire all'affascinante ispettore una possibilità politically correct di sperimentare nuove esperienze d'alcova?!

Autore: Elizabeth George
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 666
ISBN: 9788830429994