2.1.22

Liquore di Nonna Angela

Fa parte delle tradizioni di famiglia: mia nonna lo preparava tutti gli inverni adducendo la motivazione che si trattava di un coadiuvante nella cura dell'anemia ed era quindi un toccasana per il mio fratellino, che era appunto anemico...

Gli ingredienti per poco meno di due litri di liquore:
- 1 litro di Marsala
- 1/2 Kg. di Zucchero semolato
- 1 lattina di Latte concentrato zuccherato

La preparazione:
- In un recipiente a sponde alte versare zucchero e Marsala, quindi mescolare (con pazienza!) sino al completo scioglimento dello zucchero.
- Aggiungere il latte condensato e mescolare ancora finchè il liquido assume la sua caratteristica densità ambrata:


- Per mezzo di un imbuto, travasare il liquore in due bottiglie della capacità di 1 litro ciascuna. E' importante che la bottiglia non risulti completamente piena perchè deve esserci abbastanza spazio per poter agitare prima di versare, come raccomando sempre sull'etichetta:

Non so quanta attendibilità scientifica avesse la tesi sostenuta dalla nonna e peraltro non sono mai stata anemica ma, visto che mio fratello, tuttora astemio ad oltranza, snobbava il suo liquore, ci pensavo io a fargli festa...o, meglio, a fargli la festa :) ed ho continuato la tradizione di prepararlo tutti gli inverni per regalarlo a familiari ed amici...ogni volta cambiandone la veste per renderlo assolutamente originale, come dev'essere una cosa fatta a mano!

Probabilmente il liquore di nonna Angela non ha effetti terapeutici, come lei credeva, ma se non è d'aiuto per l'anemia lo è sicuramente per combattere il freddo, data l'enorme quantità di calorie che introduce! ;)