7.8.22

Mai successo prima!

Purtroppo si sa: gli elettrodomestici prima o poi si guastano e smettono di funzionare o funzionano in maniera anomala...ma non mi sarei aspettata che il risultato del primo utilizzo di una lavatrice appena acquistata fosse questo:

Ma quel che mi ha lasciata perplessa ed insoddisfatta è stata la deficitaria gestione del problema da parte sia del venditore che del produttore. Ora vi racconto...

Il 26.07.22 ho acquistato presso un negozio della catena Mediaworld la lavatrice in questione per sostituire la precedente che, con un carico consentito di soli 4 chili, era diventata insufficiente per le esigenze della famiglia. Fra i modelli presenti ho scelto quello della Indesit perchè allettata dalla disponibilità del programma da 20 minuti, davvero comodo quando si è cronicamente in carenza di tempo!

La lavatrice mi è stata consegnata ed installata (a seguito dell'esborso di un supplemento economico) il 28.07.22 e, come da indicazioni sullo stampato della Guida rapida in dotazione alla macchina, ho effettuato un ciclo di lavaggio con detersivo e senza biancheria impostando il programma 2. Poichè per tale programma era prevista la durata di un'ora, mi sono dedicata ad altro e solo quasi al termine del lavaggio mi sono accorta che la lavatrice aveva perso dell'acqua mista a schiuma, che si era raccolta in una pozza sul pavimento:

Ho contattato il negozio Mediaworld e il 30.07.22 mi è stato inviato un tecnico che, dopo aver effettuato una prova di carico e scarico dell'acqua durata pochi minuti, ha constatato che non c'erano state perdite e mi ha semplicemente consigliato di fare delle foto nel caso il problema si fosse ripresentato.

Ho allora ripetuto il lavaggio di prova consigliato dalla Guida rapida e, monitorando il funzionamento della lavatrice, ho potuto constatare che la perdita si ripresentava e che l'acqua fuoriusciva dal cassetto del detersivo, riversandosi sul pavimento:

Ho ricontattato il negozio Mediaworld e il signore che ha risposto, in netta contrapposizione a quanto affermato dal produttore, mi ha detto che non si dovrebbe mai mettere in funzione la lavatrice senza carico e mi ha suggerito di effettuare la prova con altri lavaggi di biancheria e con programmi diversi.
Così ho fatto, constatando che purtroppo la fuoriuscita di acqua dal cassetto continuava a ripresentarsi, in quantità più o meno abbondante, in tutti i lavaggi effettuati.

Ho ricontattato il negozio Mediaworld che a questo punto se ne è lavato le mani, dicendomi che avrei dovuto rivolgermi direttamente all'assistenza di Indesit al 022030. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno fissato l'appuntamento per il 02.08.22.

Il tecnico che si è presentato non mi ha fatto una buona impressione perchè, prima ancora di arrivare nel bagno di servizio dove è alloggiata la lavatrice, mi ha chiesto che detersivo ho usato, ha voluto vederlo e lo ha pure fotografato da tutte le angolazioni e mi ha anche chiesto se uso degli additivi per il lavaggio, ripetendo la domanda più volte a seguito della mia risposta negativa...a quel punto ho capito dove voleva andare a parare!

Ed infatti, dopo aver effettuato una prova di lavaggio, ha imputato la perdita ad una eccessiva quantità ed aggressività del detersivo impiegato, come ha scritto nel verbale d'intervento che ovviamente mi sono rifiutata di firmare, visto che la quantità del detersivo, versato nell'apposito misurino sotto gli occhi del tecnico, era di 80 ml, quando il produttore ne consiglia da 75 a 100.
In quanto alla presunta aggressività non è dato sapere cosa intendesse il tecnico con tale termine...di solito si dice così quando un detersivo rovina i tessuti ma poichè se ne è andato quando il programma da lui impostato era ancora in corso, non ha potuto verificarne il risultato!

Mi sembra giusto spendere due parole a proposito del detersivo incriminato: sono un'abitudinaria quindi uso da anni lo stesso tipo di detersivo, nelle stesse quantità, e non ho mai avuto problemi con nessuna delle lavatrici precedenti. Tuttavia ho effettuato una ricerca in Rete per capire se qualcun altro avesse avuto un inconveniente analogo e...udite udite: sì, ho trovato altri sfortunati e -guarda il caso!- tutti incauti acquirenti di una lavatrice di questa stessa marca! Mi sembra evidente che è la macchina che ha problemi a gestire il reflusso dal cassetto e tuttalpiù il detersivo può rappresentare solo il fattore scatenante...fra parentesi ciò può spiegare anche l'atteggiamento del tecnico dell'assistenza, probabilmente consapevole del difetto insito nella macchina.

Ciliegina sulla torta: quando il tecnico se ne è andato, ho atteso che il terminasse il programma da lui impostato per effettuare -finalmente- il lavaggio breve di 20 minuti, che mi ha riservato un'altra sgradita sorpresa: benchè avessi impostato la centrifuga a 800 giri ho estratto il bucato ancora insaponato e grondante acqua ed ho dovuto riprogrammare un'altro risciacquo+centrifuga che si è portato via 55 minuti, vanificando il risparmio di tempo previsto dal ciclo breve. Anche questo problema è colpa del detersivo?!

Concludendo: ho capito che con l'acquisto di questa lavatrice ho preso una grossa fregatura, soprattutto tenuto conto della inaffidabilità dell'assistenza tecnica, che non ha mostrato la benchè minima volontà di risolvere il problema. Pazienza, so che questa lavatrice me la dovrò tenere così fino a che avrò la possibilità di sostituirla con un prodotto più serio...ovviamente Indesit mai più mai più!

AGGIORNAMENTO 1
Poiché mi reputo un persona scrupolosa, ho voluto effettuare altre prove di lavaggio cambiando di volta in volta marca e quantità del detersivo.
Risultato: se impiego poco più di 30-40 ml di detersivo il problema si ripete e, finito il ciclo di lavaggio, devo impostare un ulteriore risciacquo+centrifuga per evitare di tirar fuori i panni inzuppati e schiumosi!

AGGIORNAMENTO 2 - 10.08.2022
Dopo aver lasciato una recensione, su tutti i siti online che sono riuscita a trovare, non ultima la pagina Instagram della Indesit, il 12 Settembre sono stata contattata da un'impiegata dell'azienda che mi ha detto che i loro ingegneri consigliano di usare non più di due cucchiai di detersivo.
Mi sono chiesta in quanti litri di acqua viene poi allungato il detersivo in lavatrice...ed ho concluso che gli ingegneri farebbero meglio ad occuparsi di qualcos'altro che non sia il bucato! n_n

AGGIORNAMENTO 3 - 23.09.2023
Dopo nemmeno un anno di utilizzo, si sono corrotti anche i piedini, che non mantengono più la regolazione col risultato che adesso, durante la fase di centrifuga a 800 giri, la macchina viaggia letteralmente sul pavimento, sbattendo contro eventuali ostacoli, nel caso specifico il calorifero poco distante.