30.10.22

La tripletta di Ken Follett...

...e quindi una tripla recensione da parte mia che, avendo letto questi tre libri uno dopo l'altro, ne ho potuto notare le numerose -troppe!- analogie.

I pilastri della terra
Non è facile tenere desta l'attenzione del lettore di un romanzo per più di mille pagine, narrando di oltre quarant'anni di vita dei suoi personaggi, eppure Ken Follett ci riesce abbastanza bene: unico cedimento, se non proprio alla noia, ad una certa insofferenza, è causato dal concedere troppo spazio ai dettagli tecnici ed architetturali della costruzione di una cattedrale gotica.
D'altra parte è proprio intorno a questo evento che ruotano le vicende dei protagonisti: frati e vescovi, muratori ed artigiani, cavalieri ed armigeri, nobili e fuorilegge nel Medio Evo non illuminato dell'Inghilterra del XII secolo.

Autore: Ken Follett
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 1036
ISBN: 9788804413479

Mondo senza fine
Rappresenta il seguito de "I pilastri della terra": si svolge nello stesso luogo, due secoli dopo, e racconta poco più di un trentennio di vita dei discendenti dei protagonisti di allora, ricalcandone comportamenti e stereotipi: c'è anche qui, ad esempio, la storia dei due innamorati che non riescono a concretizzare la loro relazione così che lui parte e va a far fortuna in un paese straniero, tornando solo molti anni dopo. C'è il lord ottuso, crudele e stupratore che riesce sempre a farla franca. C'è la ragazza di buona famiglia che, dopo aver perso tutto, s'inventa una nuova attività e diventa più ricca di prima. C'è il mastro costruttore che fa fortuna con le sue idee innovative, c'è il divario tra due individui allevati insieme come fratelli ma che crescendo si allontanano sempre più fra loro...
E c'è ancora la cattedrale intorno a cui ruotano le vite (e le morti) di frati ambiziosi, monache sottomesse, prelati infidi ed avidi di beni molto poco spirituali. Insomma sembra proprio che Ken Follett questa volta non abbia voluto sforzarsi più di tanto, ha dato una rimescolata alla minestra e ce l'ha servita senza ritegno, forse confidando nel fatto che i 18 anni che separano l'uscita dei due romanzi sarebbero bastati ad assopire la memoria dei lettori. n_n

Autore: Ken Follett
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 1367
ISBN: 9788804579991

Fu sera e fu mattina
Dopo i due romanzi precedenti, già collocati nel Medio Evo, Ken Follett fa un altro tuffo nel passato, questa volta non per scrivere un seguito bensì un prequel, sebbene la sostanza non cambi: minestra riscaldata era Mondo senza fine e minestra riscaldata è questo romanzo! La solita storia dei due innamorati che coronano il loro sogno a distanza di anni, dopo che lui ha fatto fortuna all'estero, con il solito corollario di preti ambiziosi e corrotti e nobili arroganti e depravati...una telenovela ambientata intorno all'anno mille.

Autore: Ken Follett
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 792
ISBN: 9788804736271