Una brillante commedia, dove Desi Arnaz, sposato con Lucille Ball anche nella realtà, fa da spalla alla moglie, in una serie di gags divertenti cucite su misura per la briosa ed espressiva attrice. Un po' sibillino il titolo italiano del film ma se fosse stato tradotto letteralmente dall'inglese The long, long trailer, probabilmente sarebbe stato accolto come un film d'ambiente per campeggiatori. ;)
Trama:
Anna e Nicky sono in procinto di sposarsi e, poichè lui per lavoro sarà costretto a spostarsi di frequente, la donna gli propone di acquistare una enorme roulotte per trasformarla nella loro casa, il loro nido d'amore.
Benchè titubante, Nicky si lascia convincere e, dopo il matrimonio, i due si mettono in viaggio non senza difficoltà: Nicky non ha mai guidato un rimorchio ed è quasi terrorizzato dalla paura di una catastrofe, tuttavia gli incidenti in cui incapperanno non saranno provocati tanto da imperizia automobilistica quanto da inesperienza della vita in roulotte.
Della coppia la più entusiasta del viaggio è Anna, che non perde occasione per raccogliere souvenirs: da una pietra per ogni tappa del percorso ai vasetti di sottaceti di produzione artigianale. Nicky invece è piuttosto contrariato dalle difficoltà incontrate così che i due finiscono spesso per bisticciare.
Lo scontro aperto arriva inevitabilmente nel momento più critico del percorso, quando la roulotte è costretta a percorrere un'impervia e pericolosa strada di montagna con a lato un precipizio: Nicky scopre infatti che Anna, pur avendogli promesso di liberarsi delle pietre e dei sottaceti, non lo ha fatto, mettendo così a repentaglio la loro sicurezza. Infuriato, provvede personalmente a disfarsi della pesante zavorra, sotto gli occhi inorriditi della moglie.
La rottura potrebbe essere definitiva se non fosse che un anziano signore, arrivato per acquistare la roulotte della discordia, dà a Nicky, da marito di lunga esperienza, un saggio consiglio ovvero gli dice che qualsiasi diverbio tra marito e moglie può essere risolto con solo tre parole, ti chiedo scusa, indipendentemente da quale parte siano il torto o la ragione...E la pellicola si conclude con la riappacificazione dei due sposini.
Anno: 1953
Durata:1h 43m
Regista: Vincente Minelli
Interpreti principali:
Lucille Ball
Desi Arnaz