Vi ho già fatto conoscere Fratello Cadfael in un post precedente (Parte 1) dove ho introdotto il personaggio e vi ho parlato dei numerosi romanzi di cui è protagonista, qui vi riassumo i primi cinque della serie... ;)
1-La bara d'argento
La prima delle indagini di Fratello Cadfael si svolge nel Galles, suo paese d'origine, dove egli si è recato insieme ad una delegazione di confratelli, per traslare le spoglie di una santa, destinate a diventare l'attrazione del monastero di Shrewsbury. Un possidente locale, che si oppone tenacemente allo spostamento delle reliquie, viene misteriosamente ucciso ma Cadfael, con la collaborazione della figlia della vittima, riuscirà a smascherare l'assassino e a fare giustizia...beh, non giustizia come l'intendiamo noi nel XXI secolo ma come si poteva accettare in un Medio Evo superstizioso e soggiogato più dalla religione che dalla legge.
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:194
2-Un cadavere di troppo
Nella sua "seconda indagine" Fratello Cadfael è alle prese con un enigma: se gli uomini fatti giustiziare da Re Stefano dopo la presa del castello di Shrewsbury erano 94, come mai lui, accorso con i confratelli per predisporre le sepolture, ne conta 95? Dopo un'attenta esamina, Cadfael riesce ad individuare il "cadavere di troppo", un giovane che non è sicuramente morto per impiccagione bensì strangolato da una sorta di garrota e buttato nel mucchio dei giustiziati per nascondere l'omicidio...
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:230
3-Il cappuccio del monaco
In questa nuova avventura Fratello Cadfael deve scoprire chi ha avvelenato il secondo marito di Richildis, la donna che quarant'anni prima avrebbe sposato se non fosse partito per le Crociate. Sospettato dell'omicidio è il figlio di primo letto di Richildis, della cui innocenza Cadfael è più che convinto e che alla fine riuscirà a dimostrare.
Questo è il terzo romanzo della serie, sebbene l'edizione italiana, la definisca erroneamente "la quarta indagine" di Fratello Cadfael, facendola precedere da un altro titolo. È però consigliabile seguire la cronologia dei copyright dell'Autrice per evitare di sbagliare, perché Ellis Peters ha l'abitudine di riproporre tra i protagonisti personaggi già comparsi in volumi precedenti, quindi nella lettura è bene osservare la sequenza onde evitare di fare confusione!
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:204
4-La fiera di San Pietro
Benché l'editore la indichi erroneamente come la quinta, questa è la quarta indagine di Fratello Cadfael, del resto è facile seguire l'evoluzione cronologica delle vicende narrate perché l'Autrice ne indica chiaramente la data iniziale, mese ed anno e a volte persino il giorno!
Durante la fiera dedicata al patrono del convento, che richiama una grande quantità di gente da ogni dove, l'assassinio di un facoltoso mercante dà il via ad una serie d'inspiegabili crimini, direttamente o indirettamente legati alla sua persona...
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:260
5-Due delitti per un monaco
Nella sua quinta indagine (che l'editore per non smentirsi indica come la terza!) Fratello Cadfael si trova coinvolto nella vicenda che ha per protagonisti una giovane nobildonna, costretta al matrimonio da avidi parenti, un altrettanto giovane scudiero innamorato di lei e l'attempato barone suo promesso sposo. Quando quest'ultimo viene ucciso, i sospetti si puntano contro il ragazzo che, per evitare l'arresto, si da alla macchia con l'aiuto di un amico. Ma le cose non sono mai come sembrano e Fratello Cadfael lo dimostrerà...
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:198
Prossimamente vi racconterò dei romanzi successivi...;)