La prima volta che lessi questo libro, a distanza di anni dalla sua pubblicazione, ero una giovane studentessa universitaria, piena d'ideali ma con scarso senso pratico. Le esperienze di vita non sono bastate a farmi venir meno gli ideali ma hanno sicuramente sviluppato il mio senso pratico eppure allora quanto oggi, che di anni ne sono passati più di 50 dalla pubblicazione, resto ancora sconcertata, irritata e depressa accorgendomi di come tanti di quei pregiudizi verso il sesso femminile, così magistralmente descritti dalla Belotti nel 1973, siano ancora profondamente radicati al giorno d'oggi.
Elena Gianini Belotti, pedagogista, ha gestito per vent'anni il primo Centro Nascita Montessori e questa lunga esperienza, oltre alla ricerca sul campo presso asili nido e scuole materne, l'hanno portata a concludere che le discriminazioni legate al sesso iniziano precocemente, già nella primissima infanzia:
A tre, quattro anni, quanto lontano cioè può spingersi il ricordo di un individuo, tutto è già compiuto nel suo destino legato al sesso cui appartiene, perché in quel periodo non c'è lotta cosciente contro l'oppressione....
Le radici della nostra individualità sono profonde e ci sfuggono perché non ci appartengono, altri le hanno coltivate per noi, a nostra insaputa.
Nel suo libro la Belotti si propone di dimostrare (e ci riesce!) attraverso i numerosi esempi vissuti in prima persona, che La cultura alla quale apparteniamo, come ogni altra cultura, si serve di tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere dagli individui dei due sessi il comportamento più adeguato ai valori che le preme conservare e trasmettere. L'obiettivo dell'identificazione di un bambino col sesso cui è stato assegnato si raggiunge molto presto, e non ci sono elementi per dedurre che questo complesso fenomeno abbia radici biologiche.
La conclusione è di quelle che danno da pensare: A cinque anni, dunque, tutto è compiuto, l'adeguamento agli stereotipi maschile e femminile è già ottenuto.
È un libro da consigliare sicuramente alle neo mamme perché, come si usa dire, prevenire è meglio che curare...
Autore: Elena Gianini Belotti
Casa editrice: Feltrinelli
Pagine: 196
ISBN: 9788807882609