9.6.24

I paladini...della sporcizia

Bighellonando su Instagram mi sono imbattuta in questo post:

Il video sottolinea con ironia la preoccupazione tutta italiana, purtroppo avvalorata dai fatti, di non trovare all'estero le stesse garanzie di comfort igienico a cui si è abituati in patria. Fin qui niente di nuovo....ma provate a leggere i commenti: ne sentirete di sciocchezze!

Indipendentemente dalle opinioni personali, probabilmente acquisite in famiglia, sull'utilità o meno del bidet -c'è chi afferma di riuscire a sopperirne la funzione stando in equilibrio sulla vasca!- è indubbio che una corretta pulizia delle parti intime non si può considerare una cattiva usanza e prenderla in giro o - peggio! - denigrarla mancando di rispetto verso chi la pratica non sarebbe degno nemmeno di un troglodita..eppure leggete qua:

Visto che, chiaramente, la signora non ha dimestichezza con le abluzioni intime, le perdoniamo l'ignoranza del fatto che prima di fare il bidet si usa comunque la carta igienica, ma sostenere addirittura che è anti igienico! Poi però la stessa tipa afferma che è meglio fare la doccia tutti i giorni...convinta evidentemente che il bidet sia un sostituto della doccia! Cara signora, se davvero pensi di essere pulita facendo una doccia al giorno e non ti lavi dopo aver espletato le tue funzioni corporali...preferisco non immaginare l'odore e/o il colore delle tue mutande alla sera!:))

È incredibile come certi elementi difendano con tale tracotante arroganza la propria mancanza di pulizia! Può essere che alcuni individui, come vorrebbe una certa corrente di pensiero, investano di un alone romantico il vivere in maniera naturale e spontanea il proprio io animale...a loro girerei allora la battuta di Marisa Tomei in Mio cugino Vincenzo, quando fa notare che anche un rutto è spontaneo ma non è affatto romantico! :)

Probabilmente è anche un problema di cultura (scarsa) e dell'inesperienza di usi e costumi di altri paesi più civili: me ne sono resa conto cercando in Rete qualche clipart da aggiungere al post, ecco un esempio di cosa si trova sui siti di lingua inglese alla voce bidet:

In siti diversi la grafica può cambiare ma il concetto è sempre lo stesso: all'estero sono convinti che sul bidet ci sieda come su un water e che per lavarsi lo si riempia come una vasca! :)) Insomma hanno presente un modello che forse risale a cent'anni fa e che niente ha a che vedere con gli attuali sanitari provvisti di erogatore orientabile!

Da giovane ero dotata di una buona autonomia che mi permetteva di uscire alla mattina e tornare alla sera senza aver usufruito di bagni pubblici. Più tardi ho trovato lavoro abbastanza vicino a casa da poterci tornare per la pausa pranzo...e mi bastava. ;) Tuttavia capisco che chi è costretto a vivere tutta la sua giornata lontano dalla propria abitazione sia costretto a fare di necessità virtù e ad arrangiarsi alla meglio con le salviettine umidificate, l'ho fatto anch'io in determinate situazioni e non sono certo morta...ciò non toglie che potersi lavare con l'acqua corrente è tutta un'altra cosa! ;)
Evviva il bidet allora...ed evviva i paesi più evoluti dove lo si può trovare comunemente installato!