25.11.25

Il bravo ragazzo...

Il bravo ragazzo della porta accanto che pare così gentile ed educato, che ti cede il passo e ti sorride mentre ti tiene aperto il portone. Gli passi accanto e senti che profuma di pulito e di buoni sentimenti, ti sembra tranquillo ed inoffensivo e ti fidi di lui perchè pensi che non ti farà mai del male...

Eppure, se dobbiamo dar peso alle statistiche, sono proprio questi vicini di casa, amici, conoscenti, apparentemente così innocui che, se gliene offri l'occasione, si rivelano per quello che sono in realtà: uomini, e, in quanto tali, abituati ad ottenere ciò che vogliono da quegli esseri che considerano a loro subordinati, le donne. Se ti opponi al loro volere, la maschera cade, il bravo ragazzo rivela la sua anima nera, diventa prepotente ed aggressivo e non si cura più delle buone maniere se è finalizzato a perseguire il suo scopo.
Sarà meglio tenerlo presente, e non solo oggi, data in cui ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, perchè quel certo tipo di mentalità maschile è in auge tutto l'anno, indipendentemente dalle celebrazioni.