27.6.21

Angeli con la pistola

Una brillante commedia che non mi stanco mai di riguardare! E' uscito negli Stati Uniti nel 1961 con il titolo Pocketful of miracles ed è il remake di un film del 1933, Lady for a day, diretto dallo stesso regista Frank Capra.

Trama:
David Conway, detto Dave lo Sciccoso per i suoi atteggiamenti da dandy, è un malandrino newjorkese che si è arricchito con il contrabbando di alcolici e che, cessato il proibizionismo, cerca di fare un salto di qualità -per modo di dire!- alleandosi con un gangster di Chicago, contro il parere della fidanzata, la spumeggiante soubrette Regina Martin

Lo Sciccoso ha però un punto debole: è superstizioso ed è convinto di dovere i suoi successi alle mele portafortuna che acquista da Annie, un'anziana donna, alcolizzata ed apparentemente indigente.

Quello che Dave non sa è che Annie in realtà vive una vita miserevole perchè tutto ciò che guadagna le serve per mantenere la figlia in un prestigioso collegio spagnolo, con il sostegno economico di altri mendicanti che si sono autoeletti "padrini" della ragazza.

Per tenere nascoste alla figlia le sue miserevoli condizioni, Annie le scrive lunghe lettere sulla carta intestata di un lussuoso hotel, procuratale da un servizievole fattorino, facendole credere di essere una gran dama che passa la vita tra feste e ricevimenti.

La bella illusione crolla il giorno che Annie riceve una lettera della figlia che le preannuncia la sua venuta a New York...e non da sola, bensì in compagnia del suo fidanzato e del padre di lui, nientemeno che un conte! Superfluo aggiungere che la notizia la sconvolge e Annie, disperata, si chiude in casa e si attacca alla bottiglia.

Nel frattempo lo Sciccoso ha concordato un incontro con il boss di Chicago e, prima di recarsi all'appuntamento ha intenzione di acquistare la solita mela portafortuna da Annie, che però risulta introvabile, nonostante Dave abbia sguinzagliato a cercarla i ragazzi della sua banda. Sono i mendicanti amici di Annie che lo informano dell'accaduto e gli chiedono di aiutarla, alloggiandola provvisoriamente, prima dell'arrivo della figlia, presso l'hotel dal quale partivano le lettere per la Spagna.

Dapprima Dave è contrario ma poi si lascia convincere da Regina, che gli ricorda che la sua fortuna dipende dalle mele di Annie, a trasferire la vecchia mendicante nel rinomato hotel, provvedendola di una squadra di sarti-estetisti-parrucchieri che la rendano presentabile e, addirittura, procurandole un finto marito, il "giudice" Blake, un ladro/gentiluomo che campa spennando gli ingenui al tavolo del biliardo.

Inutile dire che, come solo nei film può accadere, il brutto anatroccolo Annie viene trasformata in uno splendido cigno ovvero nella Signora Wortington Manville, una plausibile dama dell'alta società, e può così recarsi al porto ad accogliere la figlia e gli illustri ospiti, accompagnata dal sedicente marito e da Dave e Regina, che vengono presentati come zii.

Segue un periodo d'intensa, quanto più insperata, felicità per Annie che purtroppo viene presto turbata da alcuni problemi contingenti, prima fra tutti la curiosità dei cronisti mondani che, solleticata dalla notizia dell'arrivo a New York di un nobile spagnolo, li spinge ad indagare sulla misteriosa e fino ad allora sconosciuta famiglia che li ospita...Dave è così costretto a far sequestrare tre giornalisti che, uno dopo l'altro, si presentano a fare domande.

Come se non bastasse c'è un altro imprevisto: il conte Romero, in vista del fidanzamento dei due giovani, chiede ad Annie di conoscere amici e parenti della famiglia in un ricevimento nel quale si potrà annunciare l'evento...ma chi mai potrebbe invitare la povera donna, che non ha parenti e per amici ha solo dei mendicanti?!

Ancora una volta, seppure riluttante, è lo Sciccoso che deve pensarci ed organizza un ricevimento al quale parteciperanno i menbri della gang e le ballerine colleghe di Regina, che potranno fingersi personaggi altolocati, grazie alle battute scritte per loro dal "giudice" Blake.

Ma le cose non vanno come previsto: il capo della polizia, che attualmente sta indagando sulla scomparsa dei tre giornalisti ma che da tempo sta cercando prove per incarcerare lo Sciccoso, avuto sentore che qualcosa bolle in pentola, ha messo Dave, Regina e la banda sotto stretta sorveglianza...a questo punto, recarsi al party di Annie seguiti dagli sbirri vanificherebbe la possibilità d'ingannare il conte!

Non trovando alternative, Dave propone uno scambio al capo della polizia: gli farà trovare sani e salvi i giornalisti purchè smetta di pedinare lui e la banda per quella sera. Il poliziotto non intende accettare il ricatto ma, d'altra parte, il caso dei giornalisti scomparsi sta mettendo a repentaglio la sua carriera, così decide di demandare al sindaco la decisione...

Il sindaco, a sua volta se ne lava le mani: è nel bel mezzo di un ricevimento che ha dato in onore del governatore e a cui partecipano i direttori dei quotidiani dove lavoravano i giornalisti scomparsi quindi chiede al capo della polizia di condurre lì Dave lo Sciccoso, in modo che siano gli altri a scendere a patti con il gangster.

Annie intanto, non vedendo arrivare gli ospiti del ricevimento, immagina che qualcosa sia andato storto e, preso il coraggio a due mani, decide di confessare la verità al conte Romero...

Ma ecco che succede il miracolo preannunciato dal titolo del film: il governatore ed il sindaco, accompagnati dalle loro mogli e da tutti gli ospiti del ricevimento a cui stavano partecipando, si presentano a casa di Annie, fingendo di conoscerla ed apprezzarla da tempo, salvando l'immagine illusoria che ella aveva fornito alla figlia!

Dave è quindi riuscito a convincere tutti a compiere una buona azione nei confronti della povera Annie e, come nelle favole, è immancabile il lieto fine: Annie saluterà la figlia senza rimpianti, sapendola destinata ad un felice matrimonio, Dave rinuncia alla collaborazione con il gangster di Chicago e propone a Regina di sposarlo ed il resto della banda si disperde con il rientro dei membri nelle rispettive fmiglie, da troppo tempo trascurate a causa del "lavoro".

Anno: 1961
Durata:2h 16m
Regista: Frank Capra
Interpreti principali:
Glenn Ford
Bette Davis
Hope Lange
Peter Falk
Thomas Mitchell
Ann Margret