18.7.21

Gonfiotti di pane

Chi, come me, dedica buona parte del tempo che passa in cucina a preparare pane, pizze e focacce non può rischiare di rimanere senza lievito di birra! E infatti ne ho sempre una scorta sia in frigorifero che nel freezer.
Eppure c'è stato un periodo, lo scorso anno, in pieno lockdow, in cui questo fondamentale ingrediente era sparito dalla circolazione ed ho davvero temuto che le mie riserve si esaurissero!

E' stato allora che, cercando su Internet delle possibili alternative al lievito di birra, mi sono imbattuta in alcune ricette che suggerivano l'impiego del bicarbonato di sodio come agente lievitante...poi, in realtà, le mie scorte nel congelatore sono bastate sino alla ricomparsa in commercio del lievito di birra ma la curiosità di provare qualche variante mi era rimasta...il risultato sono questi gonfiotti di pane:

Non ricordo esattamente come si chiamavano nella ricetta trovata in Rete e, tenuto conto che, come come faccio di solito, l'ho modificata a mio giudizio, mi sono sentita autorizzata a chiamarli così perchè si gonfiano deliziosamente in cottura:

Gli ingredienti per 8 gonfiotti:
- 300 gr Farina bianca
- 250 gr di Yogurt bianco intero
- 1 cucchiaino di Sale
- 1 cucchiaino scarso di Bicarbonato

La preparazione:
- Verso in una ciotola capiente farina, sale e bicarbonato, miscelandoli fra loro.
- Aggiungo lo yogurt, mescolando con una forchetta fino a farlo amalgamare completamente alle polveri.
- Rovescio il tutto sulla spianatoia ed impasto a mano per pochi minuti, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Rimetto l'impasto nella ciotola e lo lascio riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora (lo tengo all'interno dello sportello del forno spento).
- Rimetto l'impasto sulla spianatoia e lo divido in 8 pezzi, ai quali cerco di dare una forma tondeggiante, spianandoli con il rullo fino allo spessore di circa 1/2 centimetro.
- Metto sul fuoco vivo una padella antiaderente e, quando è ben calda, vi adagio a cuocere i gonfiotti, uno alla volta, coperti, rigirandoli di tanto in tanto fino a che non si gonfiano. Tra una cottura e l'altra pulisco il fondo della padella con un pezzo di scottex, in modo da eliminare la fuliggine che altrimenti si attaccherebbe al pane.

I gonfiotti di pane sono morbidi e leggeri, dal sapore delicato, si possono farcire con salumi e formaggi ma si accompagnano anche agli intingoli e sono altresì adatti ad essere spalmati di marmellata o di crema al cioccolato...insomma sono buoni come il pane! ;)