21.5.23

Trio di pizze

Come gestite la preparazione dei pasti nella vostra famiglia? Siete di quelli che programmano il menù settimanale o preferite improvvisare di volta in volta? Da noi si adottano entrambi i sistemi: durante la settimana, giocoforza la scarsità di tempo per cucinare, i pasti sono programmati razionalmente e con largo anticipo, mentre alla domenica, o comunque nei giorni di festa si dà libero sfogo alla fantasia culinaria che, spesso e volentieri, si traduce in piatti unici e sfiziosi come pizze e panfarciti dei quali vi ho già proposto numerose ricette.

Il vero problema però è mettere d'accordo tutti i membri della famiglia sul piatto da preparare perchè, se è pur vero che pizze e calzoni sono graditi a tutti, ci sono spesso pareri controversi su quale scegliere fra i papabili. n_n

Per le occasioni in cui le preferenze si dividono su due tipi diversi di pizza, ho risolto il problema inventandomi il Duetto:

Ma se invece la voglia di pizza si orienta su tre o più gusti diversi come si può soddisfare tutti? Io un sistema l'ho trovato, grazie alla frequentazione di quelli che gli americani chiamano dollar store, dove si trovano un'infinità di cianfrusaglie a poco prezzo -che mi tornano spesso utili nei miei hobbies creativi- tra le quali anche tegliette in alluminio di formati inconsueti, non reperibili nei comuni supermercati. Ho così potuto distribuire l'impasto in questo modo:

L'ho lasciato lievitare e, dopo la prima, breve cottura, ho aggiunto la base di pomodoro:

Infine ho completato con la farcitura, diversificata a seconda delle richieste individuali...provate ad indovinare gli ingredienti!

Oggi siamo tutti contenti perchè ciascuno di noi ha la sua pizza personalizzata:

E se qualcuno prova ancora a parlarmi male dei negozi di cineserie, lo faccio correre! ;)