30.11.23

Strisce protagoniste

Per il Throw Back Thursday di oggi vi ripropongo il riciclo delle strisce di carta che avanzano dopo aver rifilato i fogli stampati sul gel plate...eh sì perchè, non so voi, ma io ne ho parecchie di queste striscioline:

Accostate l'una all'altra con disposizione variabile, mi sembra che producano un bell'effetto visivo:

Si possono utilizzare nelle pagine di art journal, dove servono anche per facilitare la collocazione del testo:

Se poi le si decora con pennarelli ed UniPosca, diventano decorative anche prese singolarmente...ma questa è un'altra storia e chi mi segue da tempo ha già capito di cosa sto parlando! ;)

29.11.23

Teneramente

Tenera l'immagine di partenza ed altrettanto tenero doveva essere lo sfondo che ho scelto per ambientarla:

Tonalità pastello ottenute pulendo il rullo sul foglio mentre eseguivo altri lavori...insomma è un foglio di brutta ma a volte questi colori improvvisati vengono meglio di quelli ponderati! E per finitura, una striscia fai-da-me tratteggiata con UniPosca.

28.11.23

Sul tempo...

Il tempo è la distanza più lunga tra due luoghi. (Tennessee Williams)

Un image transfer ottenuto mediante sovrapposizione di due immagini, realizzato molto tempo fa...allora mi sembrava riuscito ma di recente, riguardandolo, l'ho trovato un po' fiacco:

Ho quindi rifatto il make up alla ragazza:

Per mettere in risalto il viso l'ho circondato di fiori fotocopiati in bianco e nero:

Ho poi ravvivato lo sfondo con uno stencil e ho aggiunto la scritta:

Ora mi sembra decisamente meglio! :)

27.11.23

Pupazzi di neve

I pupazzi di neve sono uno dei simboli della stagione invernale ma, visto che i mutamenti climatici ci hanno precluso negli ultimi anni delle nevicate sufficienti a realizzarli (perlomeno nella zona dove risiedo!) mi sono adattata a crearli sul gel plate:

Visto che il risultato mi è piaciuto, ho pensato di utilizzare questi omini per decorare delle tags natalizie:

Forse mi sono lasciata prendere la mano... ;) Il fatto è che questi pupazzi sono veramente facili da realizzare, state a vedere*:

Ovviamente dal gel plate ho ottenuto solo le sagome dei pupazzi ma sono bastati pochi tocchi di pennarello e qualche ritaglio di nastro per renderli completi. E, volendo, potrei ricavarne altri riciclando le maschere di cartoncino:

Maschere che, come avete visto nel video, sono davvero elementari da disegnare però, se ve ne manca la voglia, potrete approfittare di quelle che vi metto da scaricare gratuitamente: cliccate sull'immagine sottostante per aprire la pagina del download! ;)

download

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

26.11.23

La moglie scomparsa

Se gli autori o gli editori della serie di romanzi che ha per protagonista Aloysius Pendergast vi dovessere dire che ciascun volume fa a sè e li potete leggere indipendentemente l'uno dall'altro...non credetegli! O, meglio, è vero che si possono leggere singolarmente ma il rischio è quello di non capirli del tutto!
Ecco perchè ho riunito in un solo post questi tre romanzi, che sono l'uno il seguito dell'altro...addirittura il terzo inizia riprendendo la scena finale del secondo! n_n

L'isola della follia

Riordinando, nella vecchia casa di famiglia, gli oggetti appartenuti alla moglie Helen, morta 12 anni prima in una battuta di caccia in Africa, l'agente Pendergast si accorge che il fucile usato dalla donna per difendersi dall'attacco di un leone era caricato a salve e che quello ritenuto all'epoca un incidente era stato in realtà un omicidio premeditato. Chi poteva volere la morte di una giovane donna amata da tutti? E perché? Pendergast, coadiuvato dal tenente Vinnie D'Agosta e dal capitano Laura Hayward, deve seguire una pista vecchia di 12 anni, riuscirà a trovare movente e colpevole ma non a chiudere definitivamente la vicenda...

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 525
ISBN: 9788817053631

La mano tagliata

L'agente Pendergast, pur sospettando la malafede del cognato, Judson Esterhazy, accetta il suo invito ad una battuta di caccia in Scozia, durante la quale l'uomo gli spara e lo abbandona in una palude, non prima di avergli confessato che la moglie da lui creduta morta è in realtà ancora viva. Sconvolto dalla rivelazione, Pendergast, che riesce a salvarsi anche questa volta, ha adesso un solo scopo: ritrovare la moglie e scoprire la causa della sua scomparsa durata 12 anni.

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 491
ISBN: 9788817060158

Due tombe

Pendergast, ritrovata per pochi istanti la moglie che credeva morta, se la vede rapire e poi uccidere sotto gli occhi. Seguendo le tracce dei suoi assassini, farà un'agghiacciante scoperta: la donna, nipote di un medico nazista, era entrata a far parte di un folle esperimento, condotto segretamente in Brasile, che mirava alla selezione genetica dell'essere perfetto. Pendergast scopre anche di aver avuto da lei due figli gemelli, uno dei quali è determinato ad ucciderlo...

Autore: Douglas Preston- Lincoln Child
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 608
ISBN: 9788817071598

25.11.23

Un riciclo al giorno...

...leva la noia di torno! Quando non sono ispirata a creare qualcosa di nuovo, apro la cartelletta dove tengo i trasferimenti d'immagine non riusciti e state pur certi che qualcuno da recuperare lo trovo di sicuro, come ho fatto con questo:

L'image transfer di partenza aveva più di un difetto: i capelli chiari erano, come al solito scomparsi, un occhio era semicancellato e anche il fiore non si vedeva. Per contro era invece fin troppo evidente una brutta macchia sul collo:

Ho ritoccato a matita capelli, occhio e sopracciglio poi ho stampato il soffione con un timbro:

La macchia sul collo l'ho nascosta con un pizzo ottenuto da un trasferimento d'immagine:

Per ravvivare il colorito del viso ho usato, come sempre, ombretti e fard. ;)

24.11.23

Un profilo...geografico

Credo che, se dovessi fare un conto approssimativo di quanto tempo passo a creare lavori ex novo e quanto invece a riciclare cose vecchie, potrei assestarmi sul fifty-fifty! Guardate ad esempio questo:

Ci credete che questo lavoro è nato dal bisogno di riciclare un foglio di calendario usato in una precedente mascheratura?! Guardate*:

Ho utilizzato una maschera ritagliata in carta di recupero e, se vi piace, la potrete scaricare cliccando sull'immagine qui sotto:

download

Ovviamente, se la utilizzerete nei vostri lavori, vi sarò grata per il credito e se mi manderete il link verrò a vederli! ;)

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

23.11.23

La gonna a balze

Per il ThrowBack Thursday di oggi vi ripropongo un lavoro realizzato per un passato challenge che imponeva il tema scallop:

Ho utilizzato la tecnica della mascheratura a layers sovrapposti, usando prima la silhouette della bambolina:

Poi ho ottenuto la smerlatura sull'abito con un'altra maschera:

A distanza di due anni e mezzo da quel lavoro, mi chiedo se oggi avrei ancora la pazienza di realizzarlo... ;)

22.11.23

Tramonto bucolico

In realtà si trattava di un paesaggio diurno ma i colori che ho impiegato l'hanno fatto diventare un tramonto. ;)

Sono contenta che il transfer abbia conservato i dettagli! :)

21.11.23

Confusa

Eh sì, questa pagina si starà chiedendo come mai, dopo averla relegata tra la carta da riciclare, ho deciso di recuperarla...

Il fatto è che lo sfondo con gli ingranaggi non mi dispiaceva ma l'image transfer non era venuto, il viso era parzialmente cancellato:

In questi casi metto il foglio tra quelli che uso per tirar su l'eccesso di colore rimasto sulla piastra gel prima di pulirla con le salviettine...non pensavo che utilizzandola così questa pagina finisse col piacermi! :)
Ho completato lo sfondo con un decoro a stencil:

La scritta l'ho ritagliata lettera per lettera nel cartoncino bianco, che ho poi colorato con un evidenziatore arancione e rifilato col pennarello nero:

Insomma ho recuperato per l'ennesima volta un lavoro dato per perso...che goduria! ;)

20.11.23

La sfida

Ebbene sì, ho sfidato il mio gel plate (e la sorte!) nella realizzazione di questo trasferimento d'immagine:

Il fatto è che l'immagine di partenza era davvero tremenda: scurissima, poco contrastata e, come se non bastasse, la pagina di rivista era alquanto deformata...ma capirete meglio cosa intendo guardando il video* della sessione di gel printing:

Che ne dite, chi ha vinto la sfida? ;)

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

19.11.23

Pizza al piccantino

Una pizza molto saporita che i palati delicati, come il mio, non esitano a definire anche piccante facendo sorridere chi è abituato a ben altro...ovviamente, come si suol dire, tutto è relativo. ;)

Gli ingredienti:
- 250 gr. di Farina Bianca
- 2 cucchiaini scarsi di Sale
- 60 gr. di Burro
- 1 cubetto di Lievito di Birra
- 1 cucchiaino di Zucchero
- Acqua tiepida q.b.
- 200 gr. di Polpa di Pomodoro
- 50 gr. di Melanzane sottaceto
- 250 gr. di Formaggio Brie
- 100 gr, di Peperoncini farciti sottolio

La preparazione:
- Verso nel mixer farina e sale e frullo insieme al burro tagliato a pezzetti.
- Aggiungo il lievito sciolto in acqua tiepida insieme allo zucchero e frullo per ottenere un impasto morbido che rovescio sulla spianatoia e stendo in un disco:


- Sistemo l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno infarinata:

- Lascio riposare per un'oretta in modo che l'impasto possa lievitare:

- Metto in forno a 200° per una decina di minuti, quindi aggiungo il pomodoro e le melanzane spezzettate:

- Rimetto in forno, abbassando la temperatura a 180°, e lascio cuocere per una mezz'ora, poi aggiungo il formaggio tagliato a fettine:

-Ancora una veloce passata in forno, giusto il tempo perchè il formaggio inizi a sciogliersi, poi aggiungo i peperoncini:

- Rimetto in forno per altri cinque minuti...e la pizza al piccantino è pronta:


- Un vantaggio di questa pizza, a parte il fatto di essere buona, è che, rispetto ad altre mie ricette, si presenta anche bene nel piatto! ;)

18.11.23

Scozzese sempiterno

Attraverso le epoche, lo ritroviamo sempre in qualche capo d'abbigliamento!

Un'altra immagine tratta da un catalogo d'abbigliamento reperito in un centro commerciale...prima del periodo Covid: ci sono tornata di recente ma pare che ora i cataloghi non li stampino più, costano meno quelli online. :((

17.11.23

Un antico greco

Ovvero il volto di uno dei famosi bronzi di Riace, le due statue ritrovate casualmente da un sub nei fondali del mare calabrese:

Ero alquanto dubbiosa sulla riuscita di questo trasferimento d'immagine perchè la foto di partenza era molto scura, come potrete vedere nel video* sottostante:

Dato però che il risultato è stato buono, ho replicato cambiando i colori di recupero del transfer:

Quale dei due preferite?

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)