23.6.24

Inutile e tedioso

Poichè sono consapevole di non saper realizzare testi graficamente gradevoli e spesso mi rammarico nel constatare come l'aspetto di una mia pagina di journal fosse migliore prima che cominciassi a scriverci sopra, mia figlia mi ha convinto a seguire su Domestika il corso Hand lettering su sketchbook: come sbloccare la creatività:

Beh, in realtà mia figlia, probabilmente stufa di sentirmi brontolare per la cattiva riuscita di una scritta, mi ha indotto ad acquistare un corso di lettering ma questo in particolare l'ho scelto io, fra tanti altri a disposizione sulla stessa piattaforma, perchè nella presentazione mi sembrava più tecnico e apparentemente senza fronzoli di riempimento, quindi è solo mia la colpa se ho perso del tempo che avrei potuto dedicare a qualcosa di più utile, senza contare che con gli stessi soldi avrei potuto acquistare un trancio di pizza...e sarebbe stata tutt'altra soddisfazione! :))

Mi dispiace per Adam Hayes, l'insegnante del corso, perchè sembra sinceramente entusiasta del suo lavoro...peccato che tale entusiasmo non arrivi ad essere contagioso! :) Ho trovato infatti abbastanza noioso starlo a guardare mentre improvvisa sul foglio i-mille-modi-di-scrivere-una-A, è vero che nella pubblicità del corso dice imparerai le basi dell'hand lettering ma mi aspettavo che significasse apprendere tecniche e principi della materia e non che il succo del discorso fosse mettiti lì e prova...che è pur sempre un buon consiglio ma non è equiparabile ad una lezione!

Scarne anche le lezioni successive: in una Adam Hayes riempie le pagine con un alfabeto, in un'altra con lettere racchiuse entro una forma, tuttavia sono sempre caratteri singoli, adatti forse come capilettera, non certo per scrivere una frase.
Ci mostra anche un paio di esempi di come si possa interpretare graficamente il significato di particolari parole, come peloso e melma...sconcertante che su Youtube Domestika abbia caricato un video analogo, con il medesimo insegnante, fruibile gratuitamente:

L'obiettivo principale del corso, almeno stando a quanto dichiarato nel titolo, è come sbloccare la creatività e la risposta di Adam Hayes è quella di riempire uno o più sketchbook con esempi di lettering, in modo da ritornare a consultare le vecchie pagine quando si è a corto di idee...ma chi inizia ora e non sa come riempirlo lo sketchbook, dove la trova l'ispirazione? Il consiglio è quello di rilassarsi ed ascoltare la musica preferita, secondo Adam Hayes una grande fonte di stimolo creativo, tant'è vero che nella presentazione del corso informa l'utente che nel progetto finale creerai un design di lettering a partire dal testo di una canzone. In realtà del testo in questione, una vecchia canzone dei Beatles, si utilizza una sola frase composta da tre uniche parole...la medesima frase che possiamo veder realizzata aggratis su Youtube, in un video che l'insegnante stesso ha caricato:

Una lezione del corso spiega come effettuare la condivisione dei propri lavori sui social: non si tratta di un'iniziativa di questo specifico insegnante, lo so per certo perchè, durante la ricerca del corso più adatto ai miei bisogni, ho notato che nella presentazione lo programmano tutti, quindi probabilmente fa parte degli obblighi aziendali...ma davvero Domestika pensa che ci sia ancora qualcuno che non sa come si carica una foto su Instagram o su Facebook?!

Questo, lo sapete perchè ve ne ho già parlato, non è l'unico corso che ho acquistato su Domestika ma è l'unico tenuto da in insegnante maschio... mi sono lasciata influenzare, vista la delusione di precedenti esperienze, da una sorta di pregiudizio che mi ha spinta a sperare nella maggiore concretezza che si è soliti attribuire ai soggetti maschili...mi sbagliavo! Adam Hayes è un chiaccherone, amabile ma dispersivo, vi basti sapere che a fronte di una presentazione della durata media di 3-4 minuti per le insegnanti donne, il suo about me dura la bellezza di 8 minuti e 43! :))

In conclusione: questo corso non mi è stato di nessuna utilità...perchè non mi è sembrato affatto un corso ma una semplice dimostrazione di come riempie il suo sketchbook Adam Hayes, di dove trova la sua ispirazione, di come riesce a sbloccare la sua creatività...insomma qualcosa di assolutamente inservibile ai fini didattici. Non solo non ho appreso le basi del lettering ma la noia accumulata in 15 improduttive lezioni mi ha fatto passare la voglia di approfondire ulteriormente l'argomento! :(