31.12.25

Nuova raccolta!

Finalmente sono riuscita a raccogliere in un album i trasferimenti d'immagine realizzati nel corso dell'anno... quale miglior occasione per proporvelo se non il 31 Dicembre, quando si è soliti tirare le somme dei propri risultati?!

Ed ecco il video* con la passerella sulle pagine:

L'album che contiene i lavori è un quaderno in formato A4, del quale ho rivestito le copertine con ritagli di carte dipinte in gel printing.

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

30.12.25

Libri come fiori

Una casa senza libri è come un giardino senza fiori. (Edmondo De Amicis)

Ho utilizzato dei timbri riproducenti libri per creare le corolle dei fiori e il prato, le foglie invece le ho ritagliate da carte colorate sul gel plate:

Un pizzo di carta colorato di verde fa da tetto alla scritta realizzata col pennarello nero:

29.12.25

Maglione impegnativo

Prima di tutto impegnativo da realizzare a maglia... ma è tanto vistoso che risulta difficile anche da portare con nonchalance!

Qui sotto vi mostro il video* della sessione di gel printing in cui ho realizzato il trasferimento d'immagine:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

28.12.25

Panini al burro

Questi panini sono croccanti fuori e friabili all'interno grazie all'aggiunta di burro al solito impasto per il pane.

Gli ingredienti:
- 500 gr. di Farina Bianca
- 120 gr. di Burro
- 4 cucchiani di Sale
- 1 cubetto di Lievito di Birra
- 1 cucchiaino di Zucchero
- Acqua q.b.

La preparazione:
- In una ciotola verso la farina mescolata al sale e aggiungo il burro fuso:


- Mescolo con una forchetta ed aggiungo il lievito sciolto in acqua tiepida insieme allo zucchero:

- Aggiungo altra acqua tiepida quanta ne basta ad ottenere un impasto piuttosto consistente...

- ...dal quale prendo piccole porzioni che, con le mani infarinate, plasmo in forma allungata e dispongo in teglia:

- Lascio riposare per un'ora abbondante per far agire il lievito, poi porto in forno a 200° per 30 minuti...ed ecco pronti i miei panini al burro:

I panini al burro sono molto sostanziosi e sono apprezzabili anche da soli senza nessun companatico... provare per credere! ;)

27.12.25

Frangia esagerata!

Che arriva quasi a coprire gli occhi...non oso pensare al fastidio che può dare! ;)

Qui sotto trovate il video* di questo trasferimento d'immagine:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

26.12.25

E la bocca?!

Sono ragionevolmente sicura che questa ragazza ce l'avesse prima del trasferimento d'immagine... non è la prima volta che faccio sparire dei dettagli dell'immagine di partenza, ma addirittura la bocca non mi era ancora successo! :)

Ho ritoccato il viso con il fard e il resto con matite colorate. I fiori li ho ritagliati da fotocopie.

25.12.25

Il soggetto misterioso

Questa volta non vi mostro ciò che ho ottenuto nel mio trasferimento d'immagine, guardate il video* e scopritelo da soli! ;)

Sì, ho ritenuto che fosse il modo più adatto, dopo tutti i transfer che vi propongo durante l'anno, di farvi i miei auguri di Buon Natale. ;)

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

24.12.25

Più che d'accordo!

Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto. (George Eliot)

Un paio di trasferimenti d'immagine e qualche ritaglio di carta per ricostruire la scenetta della ragazza che non ragiona più per la fame:

Testo a pennarello e un paio di strisce decorate per riempire gli spazi:

23.12.25

Dita o artigli?

Visto l'aspetto delle unghie, il dubbio è lecito! Tra l'altro, quando ho ritagliato l'immagine da una rivista per eseguire il trasferimento d'immagine, non mi ero resa conto che il numero delle dita superava quello normalmente consentito in ogni essere umano...

Il copricapo ed il colletto alto, li ho realizzati con l'alluminio da cucina. ;)

22.12.25

Sorrisi forzati

Sì sa che nelle foto di moda la spontaneità viene messa da parte, ma mi sembra che questa coppia mostri un atteggiamento finto allegro davvero esagerato, non trovate anche voi?

Qui sotto trovate il video* della realizzazione del trasferimento d'immagine, buona visione!

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

21.12.25

Susan a faccia in giù nella neve

In una piccola cittadina americana due bambine di dieci anni, molto amiche tra loro, vengono rapite. Rouge Kendall, il giovane poliziotto che segue le indagini, è indotto a sospettare, dalla psicologa affiancata al caso, che nella vicenda vi siano elementi in comune con la morte della sorellina Susan, rapita ed uccisa da un pedofilo quindici anni prima. Il presunto colpevole dell'omicidio, un prete cattolico, sebbene incarcerato da tempo, si è sempre dichiarato innocente e, in effetti, esaminando la documentazione processuale Rouge si rende conto che all'uomo non è stato garantito un giudizio equo e che l'unica prova a suo carico è stato il ritrovamento del braccialetto della bambina nella cassetta delle elemosine della chiesa...
Un racconto ben congegnato, che parte lento ma che assume un ritmo via via più incalzante sino all'inquietante epilogo.
Una sola perplessità: esattamente com'è stato ritrovato il cadaverino di Susan? Il quesito nasce dalla presenza nel testo di due resoconti antitetici: a pag.102 si legge che giaceva nella neve, le braccia lungo i fianchi e gli occhi aperti verso il cielo però, 70 pagine dopo, il fratello ricorda Susan che giaceva a faccia in giù nella neve...e quindi? L'editore italiano ha scelto di titolare il libro in base alla seconda versione che sicuramente suggerisce un'immagine forte e molto più utile sul piano del marketing, ma il dubbio resta irrisolto.

Autore: Carol O'Connell
Casa editrice: Piemme
Pagine: 431
ISBN: 9788838463211

20.12.25

Corsi e ricorsi

Una pagina di rivista già utilizzata per il trasferimento d'immagine qualche anno fa, che questa volta ho reinterpretato in versione collage:

Non ricordo come mai avevo due copie della stessa rivista, ma mentre il transfer eseguito tre anni fa mi aveva soddisfatto -non avevo ancora sviluppato un sufficiente giudizio critico!- ;) quello ottenuto recentemente non mi piaceva abbastanza, soprattutto per la scomparsa dell'abito chiaro e per l'invadenza del testo:

All'abito assente ho rimediato con ritagli di carte dipinte sul gel plate:

Il testo invece l'ho occultato, in parte colorando i capelli e in parte sovrapponendo un rametto ritagliato nella carta colorata in gel printing sulle cui foglie ho timbrato le venature con un timbro:

Il maquillage l'ho realizzato come al solito con ombretti e fard e i capelli li ho ritoccati con le matite colorate:

Per dare un po' più di luce al fondo scuro ho disegnato dei doodles con la penna gel bianca:

Dopo la trasformazione è meglio o peggio, voi che cosa ne pensate?

19.12.25

Voglia di sperimentare...

... che mi spinge a tentare combinazioni insolite, come in questo caso in cui ho provato a mischiare il colore acrilico con l'inchiostro di china per ottenere questo trasferimento d'immagine:

Lo ammetto, il risultato non è dei migliori, ma mi sono tolta una curiosità! ;) Ed ecco il video* della realizzazione di questo lavoro:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

18.12.25

Sarà malata?

No, il colorito malsano di questa povera donna è dovuto solo alla mia tendenza a provare colori nuovi per tirar su i trasferimenti d'immagine. ;)

Ho cercato di stornare l'attenzione dall'incarnato giallognolo intervenendo con ombretti e fard...ma non credo d'esserci riuscita! :))

17.12.25

L'importante è crederci...

La vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire. (Roberto Vecchioni)

Un trasferimento d'immagine e un rametto ritagliato da carta dipinta sul gel plate... ma non sono sicura che possa rappresentare un ulivo. ;)

Scritto tutto a pennarello il testo della frase:

16.12.25

Sportiva?

Sarà... ma non credo che quel maglione oversize sia comodo per giocare a tennis!

Image transfer ampiamente ritoccato con ombretti e matite colorate:

Sono soddisfatta invece di come è risultata ben dettagliata la trama della maglia:

Lo sfondo è un foglio decorato in gel printing usando come maschere delle fustellate di scarto:

15.12.25

Il dolce sorriso...

... di chi sta pensando a qualcosa di bello, probabilmente alla pausa pranzo! :)

Ecco il video* della realizzazione di questo trasferimento d'immagine:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

14.12.25

Prima di ucciderla

Né sequel né tantomeno prequel: la vicenda qui narrata si sviluppa in parallelo a quella del romanzo precedente ed ha lo stesso epilogo ovvero la morte della moglie di Thomas Lynley. Quello che cambia è il punto di vista: ripercorrendo la storia di un ragazzino dodicenne con alle spalle una famiglia disastrata l'Autrice si propone infatti di raccontare come egli abbia potuto trovarsi coinvolto nell'assassinio di una nobildonna prima di ucciderla. Già in passato Elizabeth George ci ha imbastito narrazioni a binario doppio ma è la prima volta che la vicenda secondaria si sgancia in un romanzo a sé: niente da eccepire sul risultato, il libro è scritto bene e a suo modo avvincente ma chi si aspettasse risvolti polizieschi resterebbe deluso perché non ce ne sono.

Autore: Elizabeth George
Casa editrice: TEA
Pagine: 573
ISBN: 9788850217076

13.12.25

Preparandosi al Natale...

... questa ragazza si è scelta un maglione appropriato!

Ho dovuto ricostruire la capigliatura, che, essendo bionda, era andata persa durante il trasferimento d'immagine, ma sono soddisfatta della buona riuscita della trama a maglia. :)

12.12.25

Impresa riuscita

Se chi ha ideato la pagina pubblicitaria da cui ho ottenuto questo trasferimento d'immagine aveva lo scopo di mettere in risalto la borsetta, con la mia collaborazione c'è perfettamente riuscito, la ragazza infatti è quasi una macchia indistinta sullo sfondo! ;)

Ecco il video* della sessione di gel printing in cui ho realizzato il lavoro:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

11.12.25

Gioia pura

E' ciò che esprime il sorriso di questo bambino, non sappiamo per cosa sia felice ma ne siamo contagiati attraverso gli occhi!

Lo sfondo è una pagina di prova, ovvero un foglio di pulizia del rullo dove ho provato a realizzare una texture con un vecchio disco telefonico...per intenderci: di quelli che occorreva far ruotare con il dito. ;)

10.12.25

Che spettacolo la gente!

La gente è il più grande spettacolo del mondo e non si paga il biglietto. (Charles Bukowsky)

La finta pellicola l'ho ottenuta bucando con la Bind-it-all i bordi opposti di una striscia di carta, che ho poi colorato di nero con un grosso pennarello. Ho aggiunto qualche piccolo trasferimento d'immagine, una tag che faceva parte del mio corredo per lo scrapbooking e il proiettore, ritagliato con una fustella:

Testo scritto col pennarello sullo sfondo rullato:

9.12.25

Un tributo al Fantasy?

In verità no, si tratta di un trasferimento d'immagine risultato strano che ho recuperato così:

La stranezza principale è l'effetto a macchie che conferisce alla pelle l'aspetto delle squame di un pesce:

Ho provato ad usare per il transfer, contrariamente al solito, un acrilico liquido che si è andato ritirando man mano che asciugava!
Come decorazioni ho usato dei ritagli di carte texturizzate sul gel plate con un centrino di plastica:

Un arabesco ritagliato da una fotocopia:

Le rotelle le ho ritagliate da carte texturizzate sul gel plate:

Con un piccolo stencil e un tampone Distress, ho realizzato le stelline: