15.8.21

Pizza acciambellata

Ecco un'altra variante alla tradizionale ricetta della pizza! Qui non cambiano solo gli ingredienti ma anche l'aspetto che a prima vista, con quella colata di pomodoro rosso ciliegia, potrebbe addirittura far pensare ad una preparazione dolce!

Invece -fidatevi!- è proprio una pizza e pure molto saporita...se siete tentati di sperimentarla, vi metto qui la ricetta, provatela e sappiatemi dire!

Gli ingredienti:
- 300 gr. Farina bianca
- 1 cubetto Lievito di birra
- 3 cucchiaini rasi di sale per l'impasto + quanto basta per il pomodoro
- 1 cucchiano di zucchero
- 300 gr. Formaggio Brie privato della crosta
- 120 gr. Melanzane sott'olio sgocciolate e sminuzzate grossolanamente
- 200 gr. Polpa di pomodoro
- Semi di sesamo per decorare

La preparazione:
- Nel frullatore verso la farina ed il sale poi frullo aggiungendo il lievito di birra, sciolto in un po' di acqua calda con un cucchiaino di zucchero.
- Rovescio sulla spianatoia e lavoro a mano, poi stendo in una sfoglia rettangolare piuttosto sottile.
- Distribuisco sull'impasto melanzane sminuzzate e formaggio a pezzetti ed arrotolo la sfoglia su sè stessa, in modo da ottenere una specie di grosso salsicciotto.
- Colloco il rotolo in uno stampo per ciambella con cerniera di apertura, rivestito di alluminio da cucina o di carta per forno, in modo che l'impasto non si attacchi alle pareti, e verifico che le due estremità del rotolo siano ben saldate e vicine tra loro, in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
- Lascio lievitare per un'oretta poi inforno a 180° in forno statico preriscaldato.
- Circa un quarto d'ora dopo, quando l'impasto si è un po asciugato e mantiene la forma a ciambella, lo tolgo dal forno e con delicatezza elimino lo stampo e proseguo la cottura su una teglia.
- Lascio cuocere per una ventina di minuti, poi tolgo dal forno e verso sulla pizza la passata di pomodoro e salo a piacere, poi decoro con una spolverata di semi di sesamo.
- Un'ulteriore passata in forno per una decina di minuti, per far asciugare il pomodoro, e la pizza acciambellata è pronta da gustare! ;)

L'umidità di formaggio e melanzane mantengono morbido l'interno della pizza, mentre fuori si forma una crosticina...un connubio delizioso per palati viziati! ;)