20.8.21

Tecnica delle bolle di sapone

Una tecnica che dà sempre ottimi risultati...e che è pure divertente da mettere in pratica!

Ecco la procedura da seguire:
- In un bicchiere versare sapone liquido, acqua ed un inchiostro colorato.
- Con una cannuccia immersa nel bicchiere soffiare per formare la schiuma, che deve essere molto abbondante, al punto da traboccare sul piano del tavolo (che avremo avuto l'accortezza di rivestire con un telo impermeabile!).
- Appoggiare delicatamente la carta da colorare sulla schiuma e poi sollevarla...e ammirare il risultato!

Il numero e l'ammpiezza delle bolle possono variare in funzione del sapone e del tipo di carta utilizzati:

I migliori risultati li ho ottenuti usando sapone per le mani o bagno schiuma su carta bianca:

Ho fatto diverse prove con il detersivo per piatti ed ho notato che in genere l'effetto bolle è più delicato, qui su carta bianca:

Su carta avorio ed inchiostro seppia:

Ho provato anche a colorare la carta con Distress Ink e a formare le bolle solo con detersivo per piatti e acqua senza aggiungere inchiostro, ed ecco cos'ho ottenuto:

In quest'ultimo caso non è stato l'inchiostro a delineare le bolle ma la carta colorata che si è scolorita a contatto con l'acqua saponosa. ;)