27.2.22

Effetto blurred nel gel printing - Parte 1

Nei programmi di grafica viene definito come effetto blurred la sfocatura dell'immagine, così da farle perdere la definizione dei dettagli...e mi sembra che tale termine ben si adatti a descrivere anche il risultato degli esperimenti che ho ottenuto su questi lavori di gel printing:

Per realizzarli ho utilizzato i Dylusions Ink sprays ma credo che qualsiasi altro inchiostro idrosolubile in formato spray possa avere resa analoga. Ecco il video della procedura (se non riuscite a vederlo o se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto):

Gli inchiostri spray, come avete visto, bagnano molto la carta e ciò ha un duplice vantaggio:
- Prima di tutto agevola l'effetto blurred se si usa carta a bassa grammatura, come la carta da fotocopie che ho utilizzato io.
- Su carta più spessa o patinata, come quella in cui ho ritagliato la maschera, l'inchiostro non viene assorbito ed ho potuto riutilizzarlo per una nuova stampa! :)

Per altre tecniche d'impiego dei Dylusions Ink spray sul gel plate restate sintonizzati...è in arrivo la seconda parte del video! ;)