24.4.22

Le basi del gel printing

Se in un qualsiasi motore di ricerca immettete le parole chiave gel printing è probabile che, oltre a proporvi in primis i links sponsorizzati delle aziende o dei negozi che producono o rivendono le piastre in gel, vi verrà fornito un elenco infinito di collegamenti ai siti dove trovare spiegazioni e tutorials...chissà, magari è proprio attraverso uno di questi links che siete arrivati qui! ;)

Questo però non è il posto adatto per apprendere le basi del gel printing, qui trovate suggerimenti e idee per far rendere al meglio la vostra piastra ma, se l'avete appena acquistata e non sapete da che parte iniziare per renderla produttiva, vi serve un aiuto più mirato.
Posto che non esista spiegazione che possa sostituire la sperimentazione personale, può succedere tuttavia che sorgano dubbi sulla gestione pratica del gel plate: quali sono i colori più adatti, quali i prodotti per la sua pulizia, come montarlo per l'uso, come riporlo... Ricordo che, dopo aver acquistato la mia prima piastra gel, l'ho tenuta inattiva per un paio di settimane prima di decidermi ad usarla: era così lucida e trasparente che avevo paura di rovinarla! :)

E guardatela adesso, è notevolmente ingiallita ed opacizzata, ma funziona ancora perfettamente!

Devo riconoscere il merito di avermi sbloccata a Birgit Koopsen e ai suoi video su Youtube, che mi hanno insegnato tutto quello che c'è da sapere sul gel printing per iniziare a lavorarci con soddisfazione.
So che ci sono altri videotutorials in Rete e probabilmente sono altrettanto validi, tuttavia quelli di Birgit hanno il pregio della semplicità e della facilità di fruizione perchè le spiegazioni vengono fornite, in sovraimpressione o tra uno stacco e l'altro del video, attraverso l'uso di testi brevi che risultano di comprensione più immediata rispetto a lunghi monologhi, soprattutto per chi non ha dimestichezza con l'inglese parlato. Eccovi un esempio:

Se avete appena iniziato con il gel printing, vi consiglio di visitare il canale Youtube di Birgit Koopsen, andando a ritroso per trovare i video più datati, quelli dove vengono prese in considerazione proprio le basi di partenza di cui avete bisogno...ovviamente, una volta imparata la tecnica, non perdetevi anche i video più recenti perchè sono pieni di idee stimolanti ed è un vero piacere starli a guardare! ;)