3.7.22

Girasole farcito

Vi lasciate tentare dalle offerte alimentari dei supermercati? Sì? Occasionalmente anch'io, in particolare quando le cosiddette offerte mi forniscono la scusa per provare prodotti che abitualmente non consumo.
A volte va bene e scopro nuovi piacevoli sapori, altre volte mi pento e mi trovo nella condizione di dovermi liberare dell'incauto acquisto...non avete idea di quante ricette mi sono inventata per soddisfare tale esigenza! Come questa ad esempio:

Nel caso specifico il prodotto incriminato era una forma intera, da mezzo chilo, di formaggio Brie: solo dopo averlo riposto in frigorifero mi sono resa conto che non avremmo potuto consumarlo in tempi brevi senza rischiare la nausea! n_n E così è nato il girasole farcito! ;)

Gli ingredienti:
- Formaggio Brie: una forma da 500 gr.
- Prosciutto cotto: 100 gr.
- Farina Bianca: 300 gr.
- Lievito di birra: 1 cubetto
- Sale: 3 cucchiaini rasi
- Pomodori ciliegini sottolio: quanti bastano a decorare

La preparazione:
- Verso nel mixer la farina e il sale, poi aggiungo il lievito sciolto in acqua tiepida e frullo sino ad ottenere un impasto morbido che divido in due porzioni, una più grande ed una più piccola (all'incirca 2/3 e 1/3):


- Stendo col mattarello la porzione più grande su un foglio di carta da forno:

- Dispongo al centro le fette di prosciutto cotto:

- Appoggio sul prosciutto la forma di Brie:

- Sopra il Brie appoggio la seconda porzione d'impasto, stesa in un disco che ricopra la parte superiore del formaggio a mo' di cappello:

- A questo punto arrotolo su se stesso il bordo dell'impasto in modo da rinforzarlo...

...poi porto i bordi a riunirsi al centro, al di sopra della forma di Brie centrale, facendoli aderire al cappello d'impasto e pizzicandoli con le dita per dare forma al girasole:

- Sollevandolo con la carta da forno, pongo il girasole in una teglia e lo lascio lievitare per un'oretta, poi ne decoro il centro con i pomodorini:

- Inforno a 180° per circa 40 minuti...e il girasole è pronto:

Il momento clou di questa ricetta è quello del taglio, quando una colata di formaggio fumante si riversa sul piatto:

Ecco servita la mia appetitosa porzione:

Beh, in effetti si dovrebbe riconoscere che tutto sommato si tratta solo di pane e formaggio...ma così fa molta più scena! ;)