24.9.23

Un detective d'altri tempi - Parte 4

Un nuovo appuntamento con il detective medievale, Fratello Cadfael, del quale vi ho già parlato nei post precedenti: Parte 1, Parte 2 e Parte 3. Qui prendo in considerazione le indagini dall'undicesima alla quindicesima.

11-Mistero doppio
Un nobile torna dopo molti anni dalle crociate intimamente mutilato, e decide di rompere il contratto di matrimonio, stilato prima di partire, che lo legava all promessa sposa, lasciata quando lei aveva cinque anni. Ma la ragazza, che è cresciuta nella convinzione di essere sua moglie, non si rassegna a fare a meno di lui... Questa volta si tratta di una "indagine" in cui Fratello Cadfael esercita più le doti di lungimirante infermiere che di detective.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:230

12-Il corvo dell'abbazia
Il nuovo parroco giunto nella chiesa di Holy Cross, a Shrewsbury, su incarico del vescovo è un individuo arrogante, saccente e spietato così che ben presto si attira le antipatie di tutti i suoi parrocchiani. Nessuno quindi se ne dispiace e forse nemmeno se ne stupisce quando il suo cadavere viene ritrovato la mattina di Natale annegato nel fiume, con una ferita alla testa che fa supporre l'omicidio. Nonostante il solito spirito di osservazione, Fratello Cadfael riesce ad intuire solo una parte della verità e sarà necessaria la dichiarazione di un testimone per far luce sull'accaduto.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:224

13-Il roseto ardente
Judith, una giovane e ricca vedova, cede all'abazia di Shrewsbury una proprietà immobiliare comprendente un rigoglioso giardino con la clausola che in cambio ne riceverà ogni anno una rosa bianca in esso fiorita. Ma pochi giorni prima della scadenza annuale qualcuno cerca di distruggere il roseto, uccidendo il giovane monaco che ha tentato d'impedirglielo. E questo sarà solo il primo di una serie di atti criminosi compiuti ai danni di Judith e della sua famiglia, sui quali dovrà indagare Fratello Cadfael...

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:216

14-L'eremita della foresta
Richard, 10 anni, è scolaro presso l'abbazia di Shrewsbury e nipote di un'austera nobildonna che vorrebbe farlo sposare al più presto per arricchire le proprietà di famiglia.
Hyacinth, 20 anni, è un servo della gleba in fuga dal suo padrone, che si nasconde sotto le vesti di valletto al seguito di un eremita.
Entrambi vittime di un sistema che li penalizza, legano fra loro e non si sottraggono al rischio pur di aiutarsi vicendevolmente. Quando il padrone di Hyacinth, che gli sta dando la caccia, viene assassinato i sospetti si puntano sul ragazzo ma Fratello Cadfael crede nella sua innocenza...

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:228

15-La confessione di Fratello Haluin
A seguito di un grave incidente, Fratello Haluin, monaco di Shrewsbury, rimane a lungo tra la vita e la morte e, benché sopravviva, resta menomato e costretto a muoversi con le stampelle. Trovatosi tanto vicino alla morte ha deciso di espiare una colpa commessa in passato e, in compagnia di Cadfael, intraprende un pellegrinaggio verso i luoghi della sua gioventù che lo porterà alla scoperta di un segreto inaspettato...

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:181

Ci rivedremo prossimamente per la recensione della serie di libri dal sedicesimo al ventesimo...;)