17.9.23

Un detective d'altri tempi - Parte 3

Per saperne di più sul personaggio, potete dare un'occhiata alle precedenti puntate: Parte 1 e Parte 2, qui trovate le recensioni dei volumi dal sesto al decimo. ;)

6-La vergine nel ghiaccio
Chiamato a curare un ferito in un altro convento, Fratello Cadfael incrocia la sua strada con quella di Yves, un orfano tredicenne fuggito dalla città in cui viveva con la sorella a causa del riaccendersi della guerra civile. Oltre ad occuparsi di farlo ricongiungere alla famiglia, Cadfael si assume anche il compito di scoprire l'assassino di una giovane donna il cui cadavere è stato ritrovato in un torrente gelato e che si rivela essere la suora che accompagnava i due ragazzi...
Ciliegina sulla torta: il monaco individua in un giovane scudiero il proprio figlio, avuto, senza saperlo, da una donna siriana al tempo in cui era crociato.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:236

7-Il rifugiato dell'abbazia
Un menestrello ambulante, chiamato ad allietare le nozze del figlio di un facoltoso orefice, viene successivamente accusato di aver aggredito il padrone di casa sottraendogli un grosso quantitativo di gioielli e monete. Inseguito dalla folla inferocita che vorrebbe linciarlo, il ragazzo si rifugia nel convento di Fratello Cadfael, chiedendo asilo. Toccherà al monaco, scavando tra i segreti ed i rancori di una famiglia più ricca che felice, dimostrare la sua innocenza ed assicurare i colpevoli alla giustizia.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:244

8-Il novizio del diavolo
Da poco giunto in convento, un giovane novizio vi porta lo scompiglio a causa dei suoi incubi notturni, durante i quali urla e si dispera, svegliando gli altri monaci. Fratello Cadfael intuisce che il ragazzo non è animato da un'autentica vocazione bensì è stato spinto a rinchiudersi in monastero da una tragedia che ha in qualche modo coinvolto la sua famiglia, e si reca quindi a parlare con il padre per fare luce sulla vicenda...

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:240

9-I due prigionieri
Elis, un prigioniero gallese ospitato nella residenza dello sceriffo a Shrewsbury, s'innamora contraccambiato della figlia del suo nemico, a sua volta ferito in battaglia e catturato. Lo scambio programmato tra i due prigionieri rischia di porre fine alla storia d'amore, tuttavia lo sceriffo, riportato a casa in barella gravemente ferito, viene ucciso soffocandolo nel suo letto e i sospetti cadono inevitabilmente sul ragazzo gallese. Inutile dire che toccherà a Fratello Cadfael scoprire il colpevole e far trionfare la giustizia...seppure alla sua maniera.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:235

10-Il pellegrino dell'odio
Nel monastero di Shrewsbury, che si prepara alla celebrazione di Santa Winifred, attirati dall'eventualità di un miracolo, giungono numerosi pellegrini. Tra di essi però non ci sono soltanto disabili, in cerca di una grazia, ma anche truffatori, in cerca d'ingenui da spennare ai dadi, e un assassino, in cerca d'espiazione, sotto l'assidua guardia di chi aspetta un suo passo falso per ottenere giustizia. Tra tante persone e tante vicende che s'intrecciano Fratello Cadfael ha la gradita sorpresa di rivedere il proprio figlio.

Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:221

Ritornerò sull'argomento prossimamente per parlarvi dei volumi dall'undicesimo al quindicesimo...