Siamo alle solite, mi dico, sto cercando di far passare per una ricetta quello che in fondo è solo pane e formaggio...d'accordo, però preparati così questi sfilatini sono proprio deliziosi, croccanti fuori e morbidi dentro, e se avete dei dubbi non vi resta che provarli!
Gli ingredienti per 4 porzioni:
- 2 Sfilatini di pane
- 200 gr. di Formaggio cremoso (tipo Philadelphia o Tartare)
- 80 gr. di Prosciutto cotto
- 60 gr. di Carciofini sottolio
- 250 gr. di Formaggio Brie
- Rosmarino essicato q.b.
La preparazione:
- Poichè lo si fa rinvenire in forno, il pane può anche non essere fresco, anzi questa potrebbe essere un'idea per riciclare il pane avanzato dal giorno prima! Uso gli sfilatini perchè hanno una forma allungata che si presta ad essere facilmente riempita:
- Preparo la farcitura mescolando tra loro il prosciutto cotto tritato, i carciofini spezzettati e il formaggio cremoso, quindi taglio a metà, per il lungo, i due sfilatini e li privo della mollica:
- Riempio gli sfilatini con la farcitura:
- Dispongo sopra la farcitura il Brie tagliato a fettine e spolvero con il rosmarino:
- Inforno a 200° per un quarto d'ora circa, fino a che il Brie incomincia a sciogliersi ma prima che inizi a debordare dal pane. Ecco pronti gli sfilatini!
Di questa velocissima ricetta ho provato anche a preparare delle varianti, ad esempio una versione più leggera, senza carciofini e formaggio cremoso, ma solo con prosciutto cotto a fette e Brie:
Oppure una versione più saporita, sostituendo prosciutto cotto e carciofini con tonno ed olive giganti:
Entrambe le varianti sono state comunque apprezzate in famiglia! ;)