21.12.23

Sfocatura creativa

In occasione del ThrowBack Thursday, oggi vi ripropongo una tecnica che ha lo scopo di ricreare sul gel plate l'effetto blurred dei programmi di grafica, ovvero la sfocatura dell'immagine, così da farle perdere la definizione dei dettagli:

Per realizzare questi lavori ho utilizzato i Dylusions Ink sprays ma credo che qualsiasi altro inchiostro idrosolubile in formato spray possa avere resa analoga. Ecco il video della procedura (se non riuscite a vederlo o se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto):

Gli inchiostri spray, come avete visto, bagnano molto la carta e ciò ha un duplice vantaggio:
- Prima di tutto agevola l'effetto blurred se si usa carta a bassa grammatura, come la carta da fotocopie che ho utilizzato io.
- Su carta più spessa o patinata, come quella in cui ho ritagliato la maschera, l'inchiostro non viene assorbito ed ho potuto riutilizzarlo per una nuova stampa! :)

Per altre tecniche d'impiego dei Dylusions Ink spray sul gel plate restate sintonizzati...ripubblicherò la seconda parte del video la prossima setimana! ;)