24.11.24

Focaccine dolci

Un ricordo che ho dell'infazia è quello della merenda che preparava per sua figlia e per me una vicina di casa quando andavo da loro a giocare: tagliava un panino per il lungo, lo irrorava d'olio, lo cospargeva di zucchero poi ce ne offriva una metà per ciascuna...a distanza di tanti anni ne conservo memoria come di una delle cose più buone che abbia mai mangiato! Queste focaccine dolci rappresentano la traduzione in pratica di quella reminiscenza infantile. :)

Gli ingredienti per 7-8 focaccine:
- 500 gr. di Farina bianca
- 3 cucchiaini rasi di Sale
- 6 cucchiai di Olio d'Oliva
- 1 cubetto di Lievito di Birra
- Acqua tiepida q.b.
- 7-8 cucchiai di Zucchero

La preparazione:
- Metto la farina in una ciotola e la mescolo con il sale, poi formo un incavo al centro nel quale verso 4 cucchiai di olio:


- Sull'olio verso il lievito sciolto in acqua tiepida insieme ad un pizzico di zucchero:

- Mescolo con una forchetta, in modo da amalgamare grossolanamente tutti gli ingredienti:

Se fosse necessario, aggiungo ogni tanto un po' di acqua tiepida, lo scopo è quello di compattare tutta la farina in modo che non ne resti più libera nella ciotola:

- Con le mani infarinate prelevo dall'impasto piccole porzioni che faccio rotolare a formare una pallina, che poi appiattisco, e le dispongo su una teglia rivestita di carta da forno infarinata:

- Lascio lievitare per un'oretta, in modo che l'impasto aumenti di volume:

- A questo punto, affondo le punte delle dita bagnate nelle focaccine per realizzare i caratteristici buchetti:

- In un bicchiere verso 2 cucchiai di olio e lo allungo con altrettanta acqua poi, aiutandomi con un cucchiaino, uso la miscela per irrorare le focaccine:

- Distribuisco su ogni focaccina un cucchiaio abbondante di zucchero:

- La miscela di olio ed acqua assorbe lo zucchero e lo fa quasi sparire alla vista ma non ne aggiungo altro perchè questa quantità è sufficiente!

- Inforno a 200° per circa mezz'ora, fino a che sulle focaccine si è formata una crosticina dorata:

Queste focaccine, croccanti fuori e morbide dentro, sono ottime per la colazione o la merenda senza necessità di nessuna farcitura perchè sono condite e sostanziose al punto giusto. ;)