1.6.25

Piadine esotiche

Perchè esotiche? Perchè l'idea di tagliarle in piccoli cerchi mi è venuta dalla ricetta proposta su Instagram da un cuoco arabo. Tutto il resto però è opera mia, quindi se provate a riprodurre questo piatto e non vi piace...sapete a chi dare la colpa! ;)

Gli ingredienti:
- 3 Piadine da 120 gr. cad.
- 200 gr. di Formaggio spalmabile
- 80 gr. di Prosciutto Cotto
- 100 gr. di Carciofini sottolio
- 80 gr. di Tonno sottolio
- 150 gr. di Formaggio a fette
- 200 gr. di Formaggio Brie
- Olive denocciolate q.b.

La preparazione:
- Utilizzo, come modello di cerchio, alternativamente un piattino ed una piccola tazzina, appoggiandoli su ciascuna piadina...


- ...e ritagliando il cerchio con un coltello appuntito:

-Ottengo così cerchi di due misure...e parecchi ritagli di scarto:

- Mescolo il formaggio spalmabile con il prosciutto tritato e metto una cucchiaiata di questo composto su ciascun cerchio di piadina:

- Sopra il formaggio distribuisco la farcia ottenuta mescolando al tonno spezzettato i carciofini tagliuzzati:

- Piego in due i cerchi di piadina, in modo da racchiudere all'interno la farcitura, e li dispongo nella teglia...la tazzina serve solo a tener ferme le varie porzioni ed impedire che si riaprano (altro trucco che ho imparato su Instagram!):

- E i ritagli di scarto delle piadine? Non ho nessuna intenzione di buttarli via! Ecco come li utilizzo: taglio a strisce le fette di formaggio...

- ...abbino ogni striscia a uno o due ritagli di piadina...

- ...e arrotolo il tutto ottenendo una specie di cono:

- Dispongo anche questi coni nella teglia, accanto ai cerchi di piadina, e pongo al centro di ciascuno una grossa oliva:

- Taglio a pezzetti il formaggio Brie e lo distribuisco sulle piadine:

- Passo in forno preriscaldato e ventilato a 200° per una ventina di minuti, fino a che il formaggio si è sciolto e i bordi delle piadine sono diventati croccanti:

Ed ecco le mie piadine esotiche nel piatto, decorate con l'irrorazione di una salsa alimentare:

Per onestà devo ammettere che le strisciate di salsina colorata servono a fare scena ma non sono assolutamente necessarie! ;)