5.6.23

Tecniche a confronto

L'image transfer, croce e delizia di tutti gli amanti del gel printing, è spesso messo in forse dalla qualità della carta stampata che si usa come originale da trasferire: io ho provato con fotocopie, che funzionano benissimo ma hanno un costo incisivo, con riviste economiche e persino brochure a costo zero: alcune funzionano e altre no. Non avevo ancora provato con le immagini di una laser domestica...fino ad ora. :) Va precisato che, mentre per le fotocopie mi bastava stampare l'immagine due volte, una sopra l'altra, per la stampante di casa ne ho dovute fare tre! Comunque guardate il video*, che poi ne parliamo:

Come avete visto, entrambe le tecniche danno un risultato accettabile: il transfer ottenuto direttamente dalla rivista è meglio definito e più dettagliato, tuttavia sono presenti alcune macchioline e disomogeneità:

Non ci sono imperfezioni invece nel trasferimento da stampa laser, l'incarnato della modella appare uniforme ed omogeneo, sembra quasi che la foto precedente sia stata lisciata con Photoshop! Per contro si è persa la definizione dei dettagli, confrontate gli orecchini:

Nè vincitori nè vinti in questa prima sfida rivista vs laser...ma ne faremo delle altre! ;)