30.9.24

Manutenzione domestica

Se siete di quelli che amano mantenere personalmente in efficienza la propria casa, sicuramente conoscerete quei piccoli aeratori montati sui rubinetti che ogni tanto vanno sostituiti perchè il calcare li ottura...ebbene quando li cambiate non buttate quelli usati perchè vi potranno servire a realizzare sfondi come questi:

A essere sincera io non ho utilizzato quelli vecchi perchè li ho trovati nuovi in un negozio cinese ad un prezzo irrisorio. ;) Per non sporcarmi le mani e per poterne usare più di uno alla volta, li ho montati su dei pezzi di schiuma da imballaggio, state a vedere*:

Per chi non si diletta con il gel printing ma che apprezza i miei sfondi per la collage art ed il journaling, li metto disponibili da scaricare gratuitamente, cliccate sull'immagine sottostante per aprire la pagina di download:

download

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

29.9.24

Fahrenheit 451

Guy Montag fa il pompiere ma il suo compito non è quello di spegnere gli incendi: nella progredita società del futuro in cui vive gli incendi accidentali non scoppiano più. Le autopompe non sono riempite con acqua bensì con cherosene e il compito di Guy Montag e dei suoi colleghi è quello di bruciare, bruciare i libri, tutti i libri, ritenuti portatori d'infelicitá.

Perché, come gli spiega il suo capo, dai alla gente concorsi a premi in cui basta conoscere le parole delle canzoni più famose, le capitali degli stati o quanto granturco si è prodotto l'anno scorso nello Iowa. Riempila di informazioni innocue, rimpinzala di tanti "fatti" e si sentirà intelligente solo perché sa le cose. Loro crederanno di pensare, avranno l'impressione del movimento anche se non si muovono affatto. E tutti saranno felici perché i fatti di genere non cambiano. Non dargli armi sdrucciolevoli come filosofia, sociologia o altri strumenti per collegare le cose, perché è là che si annida la malinconia....
Spero di averti chiarito le cose, ma l'importante è che tu ricordi quello che siamo, Montag: i Ragazzi della Felicità, il Dixie Duo, e come te e me anche gli altri pompieri. Combattiamo la misera marea di quelli che vorrebbero renderci infelici con teorie e pensieri in conflitto. Abbiamo le dita infilate nei buchi della diga: tienile ferme, non permettere che una cascata di malinconia e arida filosofia sommerga il nostro mondo. Dipendiamo da te. Non penso che ti renda conto di quanto sei importante, siamo importanti, per il mondo felice com'è adesso.

Il simbolo stesso della squadra è il numero 451, che esprime in gradi Fahrenheit la temperatura della carta che brucia. Ogni volta che arriva una segnalazione di detenzione di libri, i pompieri si precipitano sul posto per bruciare questi e la casa in cui sono contenuti, e se nell'incendio perisce anche il proprietario dei libri...pazienza,una persona in meno da dover arrestare.

Guy però non è sereno come gli altri e la morte di una vicina di casa, una ragazzina squilibrata, a cui non bastava sapere come si fa una cosa ma voleva sapere il perché, gli darà lo stimolo per prendere coscienza e ribellarsi al sistema.

Un romanzo cult della letteratura fantasociale, che può far sorridere il lettore moderno quando propone come caratteristiche del mondo negli anni oltre il 2022 oggetti come l'orologio a voce, il segugio meccanico che sostituisce il cane nel fiutare le tracce, il soggiorno tv, una stanza le cui pareti sono enormi schermi televisivi, la radioconchiglia da infilarsi nelle orecchie, i moto-elicotteri, la metro pneumatica, i cassieri robot...tutte cose che negli anni '50, quando fu scritto il libro, erano elementi di pura fantasia (e alcuni lo sono tuttora!). Ma è ovvio che nella intenzioni dell'Autore questo non voleva essere un romanzo di fantascienza, bensì un romanzo allegorico di denuncia sui pericoli di una società assolutista. Si legge bene ma non è una lettura piacevole.

Autore: Ray Bradbury
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 166
ISBN: 9788804752370

28.9.24

SENZA PAROLE - Pag.8

Una pagina semplice, costituita da due facciate, fronte e retro, eccole:

Sulla pagina anteriore ho incollato un trasferimento d'immagine, corretto con ombretti e fard e rivestito con un prendisole fatto di carta stampata in gel printing:

Ho rimediato all'assenza di una capigliatura degna di tale nome con un'acconciatura fatta di grossi fiori ritagliati da una fotocopia:

Come ulteriore decorazione ho aggiunto una striscia di carta colorata disegnata a mano:

Sul retro della pagina ho incollato un centrino ottenuto sul gel plate con uno stencil ripreso su acetato trasparente. Sopra questo centrino ne ho collocato un altro che è tenuto in posizione da una bretella di carta:

Questi centrini li avevo fatti per rispondere al compito assegnato in un challenge un paio di anni fa e non avevo mai avuto occasione di utilizzarli prima! :)

Vi ricordo che in questo post trovate il video con la panoramica completa del journal SENZA PAROLE ;)

27.9.24

L'ometto col caschetto

Così piccolo e già costretto a lavorare come modello...oltretutto di un golfino tanto poco glamour, in stile me l'ha fatto la nonna! :)

Eccovi il video* della sessione di gel printing:

Ritagliare un soggetto per il trasferimento d'immagine può essere utile sia per eliminare eventuali scritte che per creare uno sfondo di contrasto direttamente sul gel plate. ;)

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

26.9.24

Fiori rosa, fiori di pesco

Ma questi sono bianchi, perchè sono fiori di ciliegio, e mi sono serviti a spezzare l'insieme uniforme della massa aggrovigliata di capelli, ottenuti come già vi avevo mostrato in questo video.

Peccato per l'ape sul fiore, ma non avrei potuto tagliarla via senza alterare l'equilibrio della composizione. ;)

25.9.24

Cappuccetto verde

Sembra un dettaglio fuori moda quel cappuccio infantile, eppure ho ottenuto il transfer dall'immagine di un recentissimo catalogo d'abbigliamento:

La pagina di sfondo è il consueto foglio di pulizia mentre i fiori li ho ritagliati da una carta realizzata sul gel plate:

Questi fiori li ho prima dipinti con un pennello intinto in colore ad acquerello sul gel plate poi li ho ripresi direttamente con il foglio: il risultato non mi è piaciuto al momento però, ora che li ho ritagliati e incollati su un fondo contrastante mi sembra che si siano guadagnati maggior considerazione, voi che ne pensate?

24.9.24

SENZA PAROLE - Pag. 7

Ho ricavato questa pagina dal pieghevole di una confezione di cartoleria: mi piaceva lo sfondo a righine e l'ho lasciato tale e quale decorandolo solo con figure ritagliate nella carta stampata, un alberello sul fronte...

...un albero ed un uccellino sul retro:

Sul retro ho anche incollato una taschina fatta in carta dipinta in gel printing, nella quale ho inserito due piccole tags:

All'interno del pieghevole ho collocato un image transfer collage:

Entrambe le ragazze indossano abiti ed accessori di carta...ma firmati! Solo che, essendo io una persona tanto modesta, la firma l'ho inserita dove non si vede! ;)

In questo post trovate il video con la panoramica completa del journal SENZA PAROLE ;)

23.9.24

Stanca di ballare?

Sembrerebbe proprio che questa ragazza in abito da sera si stia sfilando il sandaletto perchè ha i piedi indolenziti...;)

Qui sotto trovate il video* della realizzazione del trasferimento d'immagine:

*Se la visione non è ottimale sullo smartphone, probabilmente basterà impostare per il blog Visualizza versione WEB e tutto andrà a posto. ;)

22.9.24

Trottole al cioccolato

Cerco di avere sempre in frigorifero una confezione di pasta sfoglia perchè mi torna utile in tutte le occasioni in cui ho la necessità d'improvvisare in fretta qualche dolcetto, vuoi per un ospite non programmato oppure per un'improvvisa voglia di dolce...anch'essa quasi sempre non programmata! :) E queste trottole sono sicuramente facili e veloci da preparare:

Gli ingredienti:
- 1 confezione di Pasta Sfoglia rettangolare
- 200 gr. di Crema al Cioccolato

La preparazione:
- Col mattarello assottiglio la sfoglia e vi spalmo sopra la crema di cioccolato:


- Arrotolo la sfoglia su sè stessa...

- ...e con un coltello la taglio in porzioni della larghezza di un paio di centimetri:

- Dispongo le trottole su una teglia rivestita di carta da forno infarinata, tenedole distanziate fra loro perchè aumenteranno di volume:

- Cuocio in forno a 180° per una mezz'ora circa, fino a che le trottole sono gonfie e la sfoglia si è dorata:

Per facilitarne la presa, si possono infilare degli stuzzicadenti al centro di ogni dolcetto...avete capito adesso perchè le ho chiamate trottole? ;)

21.9.24

SENZA PAROLE - Pag.6

Una pagina piuttosto articolata perchè ho utilizzato come base un volantino a tre lembi che si richiudono l'uno sull'altro. Ecco come si presenta la pagina chiusa:

Aprendo il primo lembo di chiusura s'intravede l'interno:

Aprendo anche il lembo esterno si visualizza l'intera pagina centrale:

Girando la pagina, senza chiuderla del tutto, si vede l'ultimo lembo, quello posteriore:

Vi mostro ora i dettagli del lavoro: il fiore gigantesco l'ho realizzato sul gel plate disegnandoci sopra direttamente con il pennarello e, dopo aver tirato su la stampa, ho aggiunto le sfumature con le matite colorate:

Le mie solite strisce decorate a mano e tagliate a punta:

Altre strisce delimitano il contorno della maschera tribale ritagliata da una carta dipinta sul gel plate:

La pagina centrale ospita un image transfer collage:

Del trasferimento d'immagine originario, risultato piuttosto grossolano, ho conservato ben poco e mi sono sbizzarrita a ricostruire l'abbigliamento con i soliti ritagli di carte dipinte in gel printing:

Della racchetta ho lasciato solo il contorno, sostituendo l'interno con carta da lucido sulla quale ho disegnato la rete con la penna gel:

L'alberello/foglia l'ho disegnato col pennarello su carta stampata, mentre gli uccelli in volo li ho realizzati con la penna gel bianca:

Divisa su due lembi, la maschera è per metà carta da gel printing e per metà carta stampata, in entrambi i casi è messa in risalto dalle strisce colorate sul contorno:

20.9.24

Ricamo facilitato

Realizzare un maglione ai ferri con un motivo simile non è un lavoro semplice...ma se si usano gli UniPosca al posto dei filati colorati tutto diventa più facile! :))

Nel trasferimento d'immagine originale il motivo decorativo era oppresso da tutto quel nero circostante, così ho pensato di ravvivarlo artificialmente. ;)

19.9.24

Brava nel sbagliare

Non so perchè ma le cose sbagliate mi vengono tutte giuste.

Un profilo ottenuto dall'immagine ghost di una testa spettinata.

18.9.24

Sogno o son desta?

Direi che questa ragazza propende più per il sogno visto lo sguardo alquanto sonnolento:

Un trasferimento d'immagine un po' incolore ma se avessi corretto il viso con ombretti e fard probabilmente avrebbe perso quell'aria trasognata... ;)