Eccoci arrivati all'ultima puntata delle indagini di Fratello Cadfael, di cui vi ho già parlato in precedenza: Parte 1, Parte 2, Parte 3 e Parte 4. Qui vi racconto degli ultimi cinque volumi, rinnovandovi l'invito, nel caso optiate per la lettura, a seguire la cronologia che vi ho indicato, che è fedele alle vicende trattate.
16-L'apprendista eretico
All'abazia di Shrewsbury, al fine di esservi sepolto, giunge, accompagnato dal fedele amico e servitore Elave, il corpo di un facoltoso mercante locale, morto durante il suo pellegrinaggio in Oriente. Insieme alle spoglie del suo padrone, Elave porta con sé una scatola finemente istoriata, da consegnare quale dote alla figlia adottiva del mercante, un cofanetto tanto prezioso da scatenare la bramosia di qualcuno che, pur di appropiarsene, non esiterà ad uccidere...
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:248
17-La missione di Fratello Cadfael
Durante l'aratura di un campo recentemente acquisito dall'abbazia di Shrewsbury, vengono rinvenuti resti umani: la veste e la lunga chioma corvina fanno intendere che si tratti di una donna ma non vi è nient'altro in quelle povere ossa che possa aiutare ad identificarla. Solo un giovane novizio sa chi sia e chi l'ha sepolta lì e, nonostante i suoi tentativi di depistaggio e le sue reticenze, anzi proprio per quelli, finirà per mettere sulla strada giusta chi sta indagando su quella morte misteriosa.
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:212
18-Il monaco prigioniero
Acconsentendo alla richiesta di Mark, il giovane diacono che era stato da novizio suo aiutante nell'erbario, Fratello Cadfael accetta di accompagnarlo, quale interprete, in Galles, sua terra natale, dove Mark deve espletare un incarico per conto del vescovo. Il viaggio si rivelerà però alquanto pericoloso perché i due monaci saranno coinvolti loro malgrado in una disputa che vede contrapposti due principi fratelli ed i loro alleati.
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:230
19-Un sacrilegio per fratello Cadfael
All'abazia di Shrewsbury giungono due monaci, provenienti da un monastero andato distrutto il cui compito è quello di raccogliere offerte per la ricostruzione. Grazie alle elargizioni degli abitanti di Shrewsbury e di alcuni nobili dei dintorni, viene raccolto un piccolo tesoro, che prende la via del monastero distrutto. Dopo la partenza dei confratelli però si scopre che il reliquiario di Santa Winifred, vanto di Shrewsbury, è stato trafugato...
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:218
20-La penitenza di Fratello Cadfael
La lunga e sanguinosa guerra civile che affligge l'Inghilterra sembra non avere tregua, ma ora Fratello Cadfael ha un motivo in più per preoccuparsene: Olivier, il figlio naturale che ha scoperto tardi di avere, è fra i soldati che risultano essere prigionieri, ma di lui non si sa altro. Dove si trova? Perché non è stata fatta per lui nessuna richiesta di riscatto? Cadfael, mettendo a rischio la sua posizione monastica e la sua stessa vita, si muove sulle tracce del figlio e non si darà pace finché non l'avrà trovato e rimesso in libertà.
Autore: Ellis Peters
Casa editrice: TEA
Pagine:220
Finiscono qui le indagini di Fratello Cadfael, mi auguro di avervi invogliato a leggerle per conto vostro in versione integrale! ;)